Sai a quanto corre un cavallo? Non immagini che velocità

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

Cavalli, Curiosita

Quanto corre un cavallo: ecco svelata quale è la velocità che può essere raggiunta da questi bellissimi quadrupedi.

quale è la velocità raggiunta da un cavallo
Quale è la velocità raggiunta da un cavallo in corsa (Screenshot foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Al mondo esistono milioni di specie animali, alcune più note altre meno conosciute. Le informazioni che scienziati, ricercatori ed etologi hanno raccolto nel corso dei secoli sono così numerose che coprono quasi ogni campo dello scibile umano. Eppure tenere a mente queste notizie non sempre è semplice. Quante persone, ad esempio, sapranno a quale velocità arriva un cavallo? Nonostante questo quadrupede sia uno dei più conosciuti, non sono molti coloro che potrebbero rispondere a tale domanda o potrebbero fornire informazioni sull’addomesticamento della specie.

L’addomesticamento del cavallo: la storia di questo quadrupede

Il cavallo (nome scientifico di Equus ferus caballus secondo la classificazione di Linneo del 1758) è un mammifero perissodattilo di medio-grossa taglia appartenente alla famiglia degli Equidi. Considerato una sottospecie del cavallo selvatico, l’Equus ferus caballus è stato addomesticato intorno al 5000 a.C. nelle steppe orientali dell’Asia. In Europa questo animale non venne addomestica prima del III millennio a.C. I cavalli della sottospecie caballus sono tutti addomesticati, anche se moltissimi esemplari hanno continuato a vivere allo stato brado come cavalli inselvatichiti, diversi dai cavalli selvaggi che, invece, non sono mai stati addomesticati.

cavalli in corsa
Quanto corrono veloci i cavalli (Screenshot foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il cavallo della razza araba è quello più antico al mondo e la sua origine risale al 3000 a.C.Dopo l’elefante, il cavallo da tiro è considerato uno degli animali terrestri più forti del mondo. Può esercitare una forza proporzionale al suo peso. Hanno una visione panoramica monoculare, che gli consente di vedere attorno su entrambi i lati con uno qualsiasi dei loro occhi.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Lo scempio continua: cavallo esausto si getta al suolo per aver trascinato i turisti sotto il sole cocente in città

Il cavallo è un animale sensibile, che distingue vari sentimenti come amore, felicità, tristezza, frustrazione, paura o ansia. Questi animali hanno un’eccellente capacità di memorizzazione. Alcuni comportamenti sono dovuti a situazioni precedentemente spiacevoli che vengono registrate sotto forma di trauma.

cavalli corrono
Tutte le curiosità sui cavalli (Screenshot foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Quale è la velocità raggiungibile dai cavalli

I cavalli possono raggiungere una velocità media fino a 44 km/h. Alcune razze sono in grado di raddoppiare tale record. Questi quadrupedi occupano, a buon diritto, uno dei primi posti nella lista degli animali più veloci. Per sfidare le proprie possibilità e correre più veloce dei cavalli, una donna statunitense ha deciso di gareggiare contro i cavalli. A raccontare il suo viaggio la nuova serie di podcast GIRL v. HORSE prodotta negli Stati Uniti dall’emittente sportiva ESPN in quattro episodi.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Un primo cittadino molto particolare: il pony Patrick è diventato sindaco di un villaggio inglese (FOTO)

La trentacinquenne Nicole Teeny, in un viaggio durato cinque anni, è riuscita a realizzare l’impossibile: correre con un cavallo e vincere. Sebbene Teeny non sia la prima persona ad aver battuto un cavallo (il titolo spetta al maratoneta gallese Huw Lobb), il risultato era tutt’altro che scontato. Teeny è cresciuta correndo, ma cinque anni prima le era stata diagnosticata l’epilessia. La malattia le aveva fatto mettere da parte la sua carriera di corridore, mentre lottava per trovare i farmaci adatti a controllare le crisi.

cavallo al tramonto e puledrino
Cavalli e puledrini, quale è la velocità raggiunta da questi quadrupedi (Screenshot foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Nicole Teeny ha tagliato il traguardo di un’estenuante maratona di 50 miglia (80,4 km), dimostrando che con resistenza e determinazione gli esseri umani possono superare i cavalli sulle lunghe distanze. Seguace della teroria Born to Run divulgata dal paleoantropologo David Lieberman di Harvard, teeny si è convinta che gli esseri umani si siano evoluti per correre su lunghe distanze grazie ad adattamenti come dita corte, gambe lunghe e postura eretta. David Raichlen, professore di scienze biologiche presso l’Università della South Carolina, sostiene che la corsa favorisce i compiti cognitivi, migliora la cognizione, allevia l’ansia e protegge dalle malattie neurodegenerative.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> In ambulanza c’è la sua amata sorella: la rincorre disperato ed emozionato – VIDEO

L’allenamento, la forza di volontà e una predisposizione innata hanno permesso a un essere umano di battere nella corsa anche animali veloci e forti come i cavalli. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie