Le razze di cavalli tedeschi. La Germania come l’Italia, l’Inghilterra, la Francia o la Russia è una delle nazioni con il maggior numero di razze
Sono numerose le razze che risalgono all’antichità. Altre razze equine sono frutto della selezione che si è sviluppata a partire dal Settecento e che nell’Ottocento con l’apporto del Purosangue inglese ha portato a migliorare numerose razze equine. Un allevamento rigoroso nella selezione che ha creato molte razze atletiche. La Germania vanta alcune razze di cavalli adatte a molte discipline equestri quali il salto ad ostacolo o il dressage.
Secondo una recente classifica pubblicata nel luglio 2016, dalla “World Breeding Federation for Sport Horses” (WBFSH), l’Hannover è al 2° posto per il dressage e nel salto ostacoli al 6° posto.
Cavalli alti, robusti, volenterosi, dal temperamento docile con un’altezza al garrese di tra 160 e 170 cm, che si contraddistinguono per la loro eleganza nell’andatura e nella linea morfologica. Tra queste i più noti il Frisone, l’Hannover o il Westafaliano.
Altre razze equine tedesche sono invece meno note e non di meno altrettanto belle ed eleganti con particolarità sia nei lineamenti della morfologia che nella pezzatura del mantello come il cavallo di razza Assiano o Hessen. Molte razze derivano da cavalli da traino o da lavoro, migliorate mediante una selezione con incroci con arabo e purosangue.
Il cavallo Assiano (o Hessen) è originario della regione dell’Assia, in Germania. Allevato nelle scuderie di Dillemburg. Frutto della selezione tra l’Hannover e il Trakehner. Adatto alla sella, è un cavallo elegante e versatile che si presta anche per il salto ad ostacolo. L’altezza al garrese p compresa tra 160 – 175 cm. Il mantello è baio, morello, sauro, grigio.
Una razza pony tedesca che vive allo stato brado nelle foreste della Germania occidentale e alcune mandrie in una riserva della Westfalia. Rischia oggigiorno l’estinzione. Deriva dall’incrocio di varie razze pony tra polacche e inglesi. Agile e veloce è stato usato nei lavori agricoli e per la soma. In epoca recente è soprattutto sfruttato per la sella, adatto a giovani cavaliere. Ha un carattere volenteroso. L’altezza al garrese non supera i 130 cm. Il mantello può essere morello o sauro.
Frisone Orientale
L’unica razza esclusivamente nera o morello è il cavallo Frisone. Una razza da sella, originaria dei Paesi Bassi. Il suo manto è sempre nero, tanto che viene soprannominato “la perla nera”. Non è ammesso altro colore oltre che un’eventuale piccola stella di massimo 3 centimetri sulla fronte. Una razza antichissima, utilizzata nel medioevo come cavallo da guerra. Segui una selezione tra razze potenti e pesanti con cavalli andalusi e arabi. Rischiò l’estinzione all’inizio del Novecento. La razza venne ricostruita dopo la prima guerra mondiale incrociando con stalloni Oldenburg. Robusto e infaticabile ha un’indole docile e volenterosa. L’altezza al garrese è compresa tra i 153 e 166 cm. Grazie alla sua eleganza, in epoca moderna, viene utilizzato come ottimo carrozziere, da sella da campagna e come cavalo da alta scuola.
L’Hannover è originario dell’omonima regione e della Bassa Sassonia in Germania. Una razza antica incrociata con il purosangue inglese all’epoca di Re Giorgio II nel Settecento. Venne creato un cavallo più leggero adatto al traino delle carrozze fino ad essere impiegato in diverse discipline dal salto ad ostacoli, dressage, completo e caccia. Il mantello può essere baio, morello, grigio, sauro, l’altezza al garrese tra 160 – 175 cm. Ha un buon carattere, equilibrato e coraggioso.
L’Holstein è una razza a sangue caldo. La più antica razza equina della Germania, originaria di Elmshorn, nello Holstein. Venivano addestrati per i tornei e le battaglie anche come traino per le artiglierie. La razza è stata allevata fin dal medioevo e ha contribuito a diversi incroci dando origine a diverse razze come il Purosangue Inglese, il Cleveland Bay e il Trekehner. Usato per la sella, si rivela un buon saltatore. Di tipo meso-dolicomorfo ha un carattere docile anche se energico. L’altezza varia tra i 165-175 cm.
Una razza tedesca che ha molti tratti comuni con l’Hannover. E’ stato allevato nella Germania dell’Est dopo la seconda guerra mondiale. Sfruttato oggigiorno nel turismo equestre e per la monta da caccia in quanto ha un carattere tranquillo e coraggioso. L’altezza al garrese è tra 150 e 165 cm. Il mantello è di colore sauro, baio, morello, grigio.
L’Oldenburg nasce nella zona della bassa Sassonia, dove anticamente sorgeva il gran ducato di Oldenburg; la razza deriva dai cavalli Frisoni che vivevano in questa zona e anche questo inizialmente è un cavallo impiegato per trainare le carrozze e come aiuto nei lavori agricoli. In seguito, gli incroci con Purosangue Inglesi permetteranno alla razza di acquistare maggiore leggerezza ed eleganza. Il marchio dell’Oldenburg, posto sul quarto sinistro, è una O sormontata da una corona. Grazie agli incroci, la razza si è alleggerita e viene sfrutta in diverse discipline: tiro leggero, da sella o nel salto. Ha un buon carattere anche se energico. L’altezza varia tra i 165 – 175 cm.
Il Rottaler è una razza tedesca originaria della Baviera, nella Germania del Sud. E’ una delle più antiche razze, in quanto le sue origini sono note da oltre un millennio. Era usato come cavallo pesante da tiro e da lavoro poi come cavallo militare. La selezione avviata nel Settecento ha affinato la sua morfologia con incroci con cavalli tedeschi quali l’Hannover e il Trakehner e purosangue inglesi portando alla creazione della razza Rottaler-Bavarese poi migliorata a fine Ottocento con l’Olbenburg. Adatto sia alla sella in diverse discipline equestri che alla carrozza in quanto ha un carattere mansueto. L’altezza al garrese è di 170 cm e il colore del mantello è soprattutto baio.
Il Trakenher è originario del villaggio di Trakehen, nella Prussia Orientale, oggi parte della Russia. Un’area di palude bonificata da Federico I di Prussia, dove nel 1732 fu creato il primo allevamento di questa razza poi migliorata con il Purosangue Inglese e l’Arabo dai quali prende il suo temperamento e alcuni tratti morfologici. Adatto alla sella, ottimo nel salto e nel dressage, ha un buon carattere docile. L’altezza al garrese è compresa tra 160 – 175 cm mentre il colore del mantello varia tra baio, sauro, morello e raramente grigio.
Una razza originaria della Germania, nota fin dal Medioevo, venne usato per la monta militare. Nel ‘900 è stato incrociato con l’Hannover e spesso viene confuso con questa razza. Un cavallo elegante e nobile, dal carattere generoso e potente adatto per il salto. Di tipo meso-dolicomorfo, la sua altezza varia tra 165 – 175 cm.
Cavallo originario della Germania. Prima cavallo agricolo, poi cavallo da carrozza e da esercito, oggi da sella (soprattutto diporto e turismo equestre).
Le origini della razza risalgono al Seicento, epoca in cui venne selezionata nell’allevamento di Marbach con l’incrocio tra fattrici indigene e stalloni arabi, caucasici e suffolk. Fu poi migliorato con il trakehner, il normanno e l’anglo-normanno. Un cavallo dal carattere docile, robusto e molto resistente. L’altezza al garrese è tra 160 – 165 cm, il mantello è sauro, baio o morello.
La razza è stata selezionata nel 1755 e deriva dall’incrocio tra stalloni arabi e fattrici mezzosangue inglesi poi migliorata con l’Hannover e il Trakehner. E’ stato usato nell’esercito. Un cavallo molto equilibrato, da sella che si presta a varie discipline. L’altezza al garrese è di 160 cm, il mantello è sauro o grigio.
Una razza che risale all’Ottocento e deriva dall’Ardennese e forse con incroci con il Belga da tiro pesante. Un cavallo da tiro pesante lento, adatto per lavori agricoli. L’altezza al garrese è compresa tra i 160 e i 170 cm. Il mantello può essere sauro o roano con criniera e coda bionde o nere, baio.
Altra razza da tiro e da lavori agricoli tedesca che deriva da incroci con lo Jutland e il Suffolk Punch. Viene allevato tra Amburgo e Schleswig-Holstein. Un cavallo resistente e potente con un carattere docile. L’altezza media al garrese è di 160 cm. Il colore del mantello può essere sauro con coda bionda, a volte grigio o baio.
Nel 2014, la Germania ha segnalato alla DAD-IS (Information System diversità degli animali domestici) della Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite un elenco di 151 razze di cavalli allevati in Germania, alcuni importati da altri paesi ma dal quale emerge un elenco di numerose razze selezionate e migliorate in Germania.
Aegidienberger
Arenberg-Nordkirchner
Alt-Württemberger
Bayerisches Warmblut
Brandenburger Warmblut
Deutsches Reitpferd
Deutsches Classic Pony German
Deutsches Part-Bred Shetland Pony
Deutsches Pinto Barockpferd
deutsches Polopferd
deutsches Reitpony
deutsches Sportpferd
Dülmener Merfeld
Edelbluthaflinger
Hannoveraner Halbblut
Hannoveraner Warmblut
Hannoversches Kaltblut Schleswiger Ursprungs
Hessisches Warmblut Hessian
Holsteiner Warmblut Holsteiner
Internationales Oldenburger Springpferd
Kleines Deutsches Pony
Kleines Deutsches Reitpferd
Lehmkuhlener
Leonharder
Leutstettener
Lewitzer
Mecklenburger Warmblut
Oldenburger Warmblut
Ostpreußisches Warmblut Trakehner Abstammung
Pfalz-Ardenner
Rheinisch Deutsches Kaltblut
Rheinisches Warmblut
Rottaler
Sachsen-Anhaltiner Warmblut Ahlmann lyon.jpg
Sächsisches Warmblut
Sächsisch-Thüringisches Schweres Warmblut
Schleswiger Kaltblut
Schwarzwälder Kaltblut
Schweres Warmblut
Schweres Warmblut / Ostfriesisch-Altoldenburgisch
Senner
Süddeutsches Kaltblut
Süddeutsches Kaltblut.jpg
Tarpan HeckHorse
Thüringer Warmblut
Traber trottatore
Warmblut des Zuchtverbandes für deutsche Pferde
Warmblutschecken
Westfälisches Warmblut
Württemberger Warmblut
Zweibrücker Warmblut Zweibrücker
(Fonte: List of German horse breeds)
Ti potrebbe interessare–>
C.D.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…