Pony+Welsh+Mountain%3A+specie+ornamentale+da+cortile+e+da+giardino
amoreaquattrozampeit
/cavalli/pony-welsh-mountain-specie-ornamentale-cortile-giardino/158265/amp/
Cavalli

Pony Welsh Mountain: specie ornamentale da cortile e da giardino

Pony Welsh Mountain: uno degli animali ornamentali e da lavoro più docile ed energico che tutti vorrebbero nel proprio cortile.

Pony Welsh Mountain specie ornamentale. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tra le specie ornamentali che l’uomo desidera allevare, c’è anche una razza di pony. Si tratta di una razza equina proveniente della Gran Bretagna e più precisamente, dalla regione del Galles.

Scopriamo, quali le caratteristiche per cui è tenuto così tanto in considerazione, da tutti coloro che amano questa tipologia di animale e adorano abbellire il loro giardino con questi pony.

Tuttavia, il pony Welsh Mountain non è solo un animale da esibire ma è anche impiegato per passeggiate e trekking. Conosciamolo meglio.

Caratteristiche del pony Welsh Mountain

Il pony Welsh Mountain è un cavallino robusto e tranquillo, per queste sue caratteristiche è facile da mantenere.

Due Pony Welsh Mountain nel loro habitat. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso è impiegato per le attività sportive, ma anche come cavalli da traino e da sella. Questo pony misura un’altezza di 122, ha l testa piccola e gli occhi invece molto grandi.

Le orecchie a punta molto mobili e piccole. Il collo è lungo e incurvato e le spalle sono inclinate.

Caratterialmente è pacato ed ha un’indole docile, con le persone è dolce, tende ad ubbidire al suo padrone anche se a volte è testardo.

Origini e habitat

Il Welsh Pony è una razza che ha avuto origine nella Gran Bretagna, dal nome si intuisce si tratti del Galles.

Pony Welsh Mountain specie ornamentale. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Alcuni studiosi, sostengono sia venuti fuori da incroci tra pony del Galles e alcune razze orientali introdotte dai Romani ai tempi dell’occupazione romana in Britannia.

Il pony Welsh, in passato era molto apprezzato come cavallo da traino per carrozze, attualmente invece è considerato un cavallo da sella e tiro leggero, ma anche un saltatore e bravo nel fondo, passeggiate e trekking.

Come la maggior parte dei cavalli in miniatura preferisce una stalla calda dove ripararsi per la notte.

Come rifugio, è possibile utilizzare una casetta da giardino. Se volete considerare una stalla, le misure minime sono di 2m x 2m (è abbastanza spaziosa).

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Cosa mangia il Pony Welsh Mountain

Come tutti i pony, data la stazza, mangia molto meno di un cavallo grande, ma in termini di tipo di cibo, differisce di poco o nulla.

Il pony Welsh Mountain, ha bisogno di un sacco di fieno e / o erba principalmente.

In primavera bruca l’erba dei prati, mentre in inverno passa alla paglia. Generalmente, il pony mangia cereali e mangimi granulati, composti da vari nutrienti.

È possibile fornirgli le carote, di cui è ghiotto e sono utilissime per il mantello e gli zoccoli.  Anche la frutta, soprattutto le mele e l’anguria fanno parte della sua dieta.

Potrebbe interessarti anche:Pony Shetland: specie rara da cortile e da giardino ornamentale

Malattie dei cavalli

Anche il pony Welsh Mountain, come tutti i cavalli può essere colpito da patologie.

Si tratta di malattie comuni che riguardano cavalli e pony e sonoi:

  • Arterite virale equina: questo virus dell’arterite equina (EAV) è altamente contagioso e si diffonde attraverso lo sperma degli stalloni infetti o attraverso le secrezioni respiratorie di qualsiasi cavallo infettato dal virus.
  • Erpesvirus equini (EHV-1 E EHV-4): sono herpesvirus equini strettamente correlati che possono causare malattie respiratorie, aborti e disturbi neurologici.
  • Infezioni da tenia: le tenie sono acari del letame presente nei pascoli. Si tratta di parassiti presenti nell’intestino alla giunzione ileocecale. Vengono trasmesse al cavallo attraverso un ospite intermedio.
  • Infezioni ectoparassiti: gli ectoparassiti sono principalmente mosche, pidocchi, acari, zanzare e zanzare succhiatori di sangue (ceratopogonidi).
  • Influenza equina: questa malattia può essere trasmessa attraverso la contaminazione di attrezzature, indumenti o attraverso l’aria, direttamente da un cavallo all’altro.
  • Nematodi: sono i più presenti e comuni nella popolazione equina. Comprendono una vasta gamma di specie, di cui i piccoli strongili.
  • Virus del Nilo occidentale: una malattia causata da un virus trasportato dagli uccelli migratori e trasmessa ai mammiferi dal morso di varie zanzare.

 

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

1 ora ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

2 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

11 ore ago