Il cavallo che impenna è una delle immagini più iconiche dell’animale più elegante di tutti: scopriamo perché mette in atto questo comportamento.
Il cavallo è da sempre sinonimo di eleganza, bellezza e forza racchiuse in un unico essere: l’impennata rappresenta l’immagine che forse meglio riesce a rappresentare queste tre qualità allo stesso tempo. Ma perché il cavallo impenna? Quali sono le ragioni per cui l’equino attua questo comportamento? Ecco che cosa ne pensano gli esperti.
Potrebbe interessarti anche: Perché il cavallo non vomita? La risposta degli esperti
Il linguaggio del corpo è fondamentale per comprendere ciò che l’animale vuole dirci. Non disponendo della parola, ovviamente il suo comportamento diventa l’unico modo per comunicare, sia con i componenti della stessa specie che con altri animali, uomo compreso.
Il cavallo non rappresenta un’eccezione, e sono diversi i modi che usa per parlare con noi. Ad esempio sbuffa: differentemente da quanto accade per gli esseri umani, lo sbuffo è associato ad una sensazione positiva.
Oppure si pensi alla cosiddetta smorfia del flehmen, che letteralmente sta per “incurvare il labbro superiore delle labbra”: in questo modo, il cavallo, rilasciando i feromoni, comunica, tra le altre cose, il proprio stato di salute non ottimale agli altri esemplari della sua specie.
Tra i vari comportamenti più insoliti del cavallo rientra anche l’impennata: ma non sempre con essa l’equino vuole comunicarci qualcosa.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul cavallo: quello che c’è da sapere
Con l’impennata il cavallo si mette sulle due zampe posteriori, alzando tutto il proprio baricentro in posizione eretta. Si tratta di un comportamento naturale, che ha varie cause e con il quale il cavallo spesso vuole comunicare qualcosa; tuttavia può essere particolarmente pericoloso, sia per chi è in sella al cavallo sia per chi si trovi vicino all’animale.
Ma perché il cavallo impenna? Le ragioni possono essere diverse:
Antonio Scaramozza
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…