Mustang+selvaggi+e+veterani+di+guerra+in+un+viaggio+per+superare+i+fantasmi+del+passato
amoreaquattrozampeit
/cavalli/mustang-selvaggi-e-veterani-di-guerra-in-un-viaggio-per-superare-i-fantasmi-del-passato/26593/amp/
Cavalli

Mustang selvaggi e veterani di guerra in un viaggio per superare i fantasmi del passato

Mustang selvaggi e veterani militari cosa avranno in comune? Lo racconta un bellissimo documentario intitolato “500 Miglia, Heroes & Horses” che com immagini davvero preziosa, narra la cattura e l’addestramento di sedici Mustangs destinati alla riabilitazione dei veterani. Le storie di sedici uomini che dovranno imparare attraverso un viaggio di 500 miglia a superare le loro paure, la loro stanchezza e dovranno imparare di nuovo a fidarsi e a riapprezzare la vita.

Un viaggio attraverso se stessi, alla riscoperta della propria natura, imparando a domare le paure e a lasciare andare i fantasmi che impediscono di vedere la luce. Mano a mano che la neve si scioglie nel Montana, questi veterani e quei mustang meravigliosi impareranno a fidarsi l’uno dell’altro.

Purtroppo negli Stati Uniti, si registrano dati funesti. Ben 22 veterani militari che ogni giorno decidono di suicidarsi perché non riescono a superare il dramma di quello che hanno vissuto. Il 20% degli uomini che hanno preso parte alle guerre sviluppa dipendenze e patologie piscologiche gravi: dall’alcolismo, alla tossicodipendenza.

Grazie ai cavalli e all’ippoterapia, questi veterani vanno alla riscoperta di loro stessi imparando ad approcciarsi ad un animale selvaggio, togliendosi tutte le paure per poter stabilire una relazione e avviare il processo di addomesticamento che si basa sulla fiducia.

I cavalli hanno un dono ed è quello di percepire ogni stato d’animo di un individuo. Approcciarsi ad un mustang selvaggio significa ripulire ogni sensazione o emozione che non sia collegata al presente. Un presente che porta ad una consapevolezza nuovo, contribuendo a lasciarsi dietro il passato e a non pensare al futuro ma insegna a vivere ogni istante, andando in profondità.

Un approccio che tuttavia non è sempre facile o lineare. I cavalli si ribellano come l’animo perturbato di una persona. Ed è propri in quella relazione tra uomo e cavallo che le persone imparano a domare le proprie paure. Quello che importa non è quello che mi può dare un cavallo, ma l’interazione nel presente.

Immagini straordinarie che raccontano storie di vita e di legami che si possono creare con un animale così nobile e sensibile.

C.D.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

2 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

6 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

8 ore ago