L’Americano da Sella o Saddlebred chiamato anche Cavallo da sella del Kentucky, è stato allevato negli Stati Uniti a partire dal XIX secolo.
Trae le sue origini da due razze che avevano l’andatura di un trotto chiamato ad ambio, tra cui il Canadese e il Narragansett, cavallo dei coloni delle Piantagioni del Rhode Island, oggi estinto. Queste due razze furono poi incrociate con il Morgan e il Purosangue per conferire eleganza alla razza.
A Louisville nel Kentucky, nel 1891 fu fondata la American Saddle Horse Breeders Association e inizò il Libro genealogico della razza con un’attenta selezione.
Attitudini: Si tratta di un cavallo da sella che può essere anche usato per il tiro leggero. Viene spesso utilizzato come cavallo da mostra e per le esibizioni delle sue andature. soprattutto come cavallo da mostra, dove esibisce le sue andature arrivando alle “Five-Gaited” ovvero alle “5 andature“, passo, trotto, galoppo, show gait e rack, un’andatura a quattro tempi uguali con la quale può raggiungere una velocità pari a 60 chilometri l’ora.
Altezza al garrese: 152-163 cm
Mantello: Il pelo è fino e setoso, mentre la gamma dei colori è ampia e spazia dal baio al sauro i più comuni, al morello, grigio e palomino. Raramente il roano.
Standard di Razza: il Cavallo da Sella americano è un esemplare forte e resistente. La testa è molto armoniosa e alta. Gli occhi sono distanti, le orecchie piccoli e in attenzione, le narici ampie e aperte. Il collo è lungo e ben arcuato che termina su un garrese prominente, molto più alto rispetto ad altri tipi di trotter, mentre il dorso è corto e possente. Le spalle sono ben conformate e inclinate e le scapole vicine al garrese permettono al cavallo un’azione fluida. Il treno posteriore è muscoloso mentre gli arti sono molto forti anche se sembrano delicati. I piedi vengono fatti sviluppare in modo innaturale per le esibizioni, lasciando allungare le unghie e applicando un ferro molto pesante che conferiscono il portamento particolare al cavallo. Anche i pastorali sono lunghi e inclinati e garantiscono un’andatura comoda. Purtroppo a causa degli artifici impiegati per renderlo ancor più affascinante come la cura particolare dei piedi e i rigidi allenamenti per le andature, il Cavallo da sella americano è stato definito il “cavallo più incompreso d’America”.
La coda e la criniera sono abbondanti. La coda nei soggetti a 5 andature viene esibita in tutta libertà e deve essere portata molto alta, qrazie ad un intervento di resezione sui muscoli o sui nervi relativi.
Caratteristiche: Il cavallo da sella americano è un tipo di razza robusta, infaticabile e intelligente. Ha un portamento elegante e maestoso che lo rendono unico. La velocità è stata ereditata dai cavalli spagnoli, mentre la sua bellezza la deve ai purosangue.
Carattere: Si tratta di un cavallo con una indole dolce, mansueto ed energico.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…