Se+vuoi+bene+al+tuo+cane%2C+in+inverno+%F0%9F%A5%B6+non+devi+fare+questo+errore+molto+comune
amoreaquattrozampeit
/cani/uscire-col-cane-inverno-errore-comune/158016/amp/
Cani

Se vuoi bene al tuo cane, in inverno 🥶 non devi fare questo errore molto comune

E’ giusto uscire col cane in inverno o è preferibile restare a casa? In molti sbagliano perché non sanno come comportarsi quando arriva il freddo.

Cane sulla neve (Canva)

Quando il freddo è ormai alle porte è opportuno uscire ugualmente col cane o è meglio ‘arrangiarsi’ e fare tutto ciò che avrebbe fatto all’esterno in casa? Molti padroni sono attanagliati da questo dubbio, ma altrettanti non fanno la cosa giusta: ecco dunque quali sono i benefici o i rischi dell’uscire in inverno col cane e cosa è meglio fare per la sua salute.

Cosa fare in inverno col cane: le attività da fare col freddo

Chi ha detto che per divertirsi bisogna aspettare solo la bella stagione? Ci sono tanti modi per passare il tempo anche quando fuori la temperatura cala, anche perché aspettare il caldo primaverile potrebbe essere lungo e noioso. Ecco dunque qualche idea utile per trascorrere il nostro tempo quando fuori piove o fa freddo.

Cane col frisbee in bocca (Canva)

Un’idea potrebbe essere quella di comprare nuovi e interessanti passatempi, che mettano magari alla prova il suo intuito e il ragionamento: uno dei più comuni è il kong, l’accessorio in cui potrete nascondere un ‘premio’ da trovare (meglio ancora se si tratta del suo snack preferito).

Questo potrebbe essere il momento giusto per imparare nuovi comandi o comunque fare nuove esperienze insieme, che rafforzino il legame padrone-Fido. Potremmo organizzare in casa una sorta di caccia al tesoro, con tanto di croccantini da scovare in ogni angolo della casa.

Non è detto poi che bisogni sempre stare da soli: possiamo invitare anche qualche amico possibilmente accompagnato da un quattro zampe per stimolarlo a socializzare e passare il tempo a giocare.

Uscire col cane in inverno: è una buona idea?

Diciamola tutta. il freddo, il vento, la neve, il sole che tramonta presto non rappresentano per tutti uno stimolo per uscire (anzi, per la maggior parte dei padroni è davvero dura uscire da casa), ma anche al nostro cane passa la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta?

Il cane non sarà del vostro stesso parere: alcuni amano la neve, poiché ci sono abituati e per molti di loro potrebbe essere un’interessante nuova scoperta. Quindi è il caso di uscire nonostante il freddo? Assolutamente sì! Copriamoci per bene, copriamo bene il nostro Fido e apriamo la porta di casa!

Potrebbe interessarti anche: Scopri la frutta e verdura in inverno per il cane: i cibi per Fido con il freddo

Uscire col cane in inverno: cosa accadrebbe se non lo facessimo?

Farlo uscire col freddo potrebbe fargli venire un raffreddore canino? Questo rischio si potrà prevenire perfettamente con un cappottino tra i tanti accessori per il cane in inverno. Ma se perdessimo l’abitudine di farlo uscire nei mesi invernali, i danni sarebbero diversi e molto più gravi.

Cane davanti al camino (Canva)

Potrebbe interessarti anche: Scopri come organizzare la casa in inverno per proteggere il cane dal freddo

Un cane abituato da sempre a godere del sole e del caldo primaverile ed estivo, apprezzerò ugualmente lo stare fuori in inverno perché a lui della temperatura poco importa (o per nulla, in realtà). Il cane che resta sempre a casa non potrà svolgere la normale attività fisica e inizierebbe a soffrire di sovrappeso.

Il danno maggiore sarebbe però quello ‘morale’ e psicologico: Fido si annoierebbe e il suo benessere mentale ne risentirebbe, così come potrebbe anche sopraggiungere una sorta di pigrizia mentale, dato che non è più stimolato a cercare possibili prede all’esterno. Non dimentichiamo che si tratta di un animale con un potente senso dell’olfatto, che va costantemente ‘allenato’.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Infine un cane in casa rischia di restare spesso da solo, soprattutto quando non può godere della compagnia dei componenti della famiglia, spesso impegnati nelle frenetiche attività quotidiane. Uscire gli consentirà di stare in compagnia, di socializzare coi suoi simili, giocare e trascorrere del tempo a fare ‘cose da cani’.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

1 ora ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

5 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

7 ore ago