“Perché il cane fa la pipì sulle mie cose?”. Sicuramente il tuo amico a quattro zampe vuole comunicarti qualcosa, fai attenzione.
Quando adottiamo un amico a quattro zampe dobbiamo essere consapevoli che è una grande responsabilità prendersi cura di una piccola o grande palla di pelo.
Per questo motivo dobbiamo essere dotati di pazienza, amore e tempo per addestrare il nostro amico peloso, in modo tale da evitare che il cane possa “distruggere” casa.
Tuttavia spesso, sebbene il nostro cane sia educato, può presentare comportamenti che innescano in noi frustrazione ma soprattutto curiosità.
Uno di questi comportamenti è urinare sul nostro letto, sui nostri vestiti, sulle nostre scarpe, sulle nostre valige.
Perché Fido presenta tale comportamento? Vediamo insieme nel seguente articolo quali sono le principali cause per cui il cane fa la pipì sulle nostre cose.
Perché il cane fa la pipì sulle mie cose?
Può capitare facilmente che il nostro amico a quattro zampe urini in casa. Solitamente capita quando il cane non va a fare le sue passeggiate regolari o quando la porta che gli permette di raggiungere il suo “bagno” è chiusa.
Tuttavia, ci sono anche altri motivi per cui un cane fa la pipì in casa, come:
- Cause mediche: la presenza di malattie renali, infezioni urinarie o problemi neurologici;
- Marcatura: solitamente fare la pipì per marcare il territorio è un comportamento presente nei maschi non castrati o nelle femmine in calore;
- Eccitazione: si verifica principalmente nei cuccioli che non hanno il controllo di mantenere la pipì;
- Paura: un’eccessiva paura comporta una contrazione dei muscoli della vescica del cane, provocando così la minzione. Insieme a tale comportamento è possibile notare anche tachicardia nel cane, salivazione altri segnali del nostro amico a quattro zampe;
- Sottomissione: quando i cani vengono puniti potrebbero urinare in casa.
Sebbene ci siano molti motivi per cui un amico a quattro zampe potrebbe fare la pipì in casa, vi sono solo due motivi per cui Fido urina sulle nostre cose: ansia da separazione e attirare l’attenzione.
Se la nostra palla di pelo è abituata alla nostra presenza sempre, quando viene lasciato solo inizia a provare angoscia. Tale angoscia potrebbe portare il cane a ululare, a lamentarsi, a sbavare e anche a fare pipì sulle nostre cose.
Per capire se il nostro amico a quattro zampe soffre di ansia da separazione, basta semplicemente notare se il comportamento è presente solo quando non siamo in casa. Se Fido non lo fa quando siamo a casa, allora molto probabilmente soffre per la nostra lontananza, in questo caso è necessario contattare il veterinario.
L’altro motivo per cui la nostra palla di pelo potrebbe fare la pipì sulle nostre cose è, secondo gli esperti, per attirare la nostra attenzione.
Potrebbe presentare questo comportamento quando cerca di dirci che vuole uscire, quando vuole evitare il rimprovero o semplicemente quando vuole che noi lo guardiamo e gli prestiamo attenzione.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Il cane fa pipì sulle mie cose: cosa fare
Per evitare che il nostro amico a quattro zampe faccia pipì sulle nostre cose è necessario comprendere il motivo del suo comportamento.
Come ben sappiamo, i cani sono animali abitudinari, e hanno difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti. Per questo motivo la prima cosa da fare è avere pazienza.
Non bisogna punire, sgridare né tantomeno picchiare il nostro amico a quattro zampe quando fa la pipì sui nostri vestiti, scarpe o letto.
È invece necessario consultare un veterinario e un comportamentista che potrebbero aiutarci nell’affrontare la situazione nel migliore dei modi.