Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche a quelle comportamentali.
Molto spesso di scelgono i cani che entreranno a far parte della nostra famiglia secondo un criterio puramente estetico, ma che succede se invece ad un aspetto particolare si associa anche un carattere piacevole e divertente? Queste sono solo alcune delle caratteristiche del Chinese Crested Dog, tutte interessanti e tutte da scoprire: ecco dunque quali sono quelle da conoscere se siete interessati ad adottarne uno.
Sapresti riconoscere a prima vista un Chinese Crested Dog?
Se ne vedessimo uno, sapremmo riconoscere la sua razza? In realtà è bene precisare che esistono due varietà di Chinese Crested Dog, assolutamente all’opposto in fatto di pelo. Infatti se la varietà Hairless (così come suggerisce il nome) ha ampie zone del corpo prive di manto, quella Powder Puff ne ha uno lungo, morbido e setoso. Va da sé dunque che l’elemento immediatamente riconoscibile è il pelo.
Analizzando il nome della razza, si capisce che un altro segno caratterizzante è la cresta, quindi un folto ciuffo sulla testa dell’animale che, a dispetto del corpo nudo, appare ancora più imponente e lungo, tanto da scendere fino ai lati del collo. Ma non è solo la testa ad essere pelosa, ma anche la coda e le zampe, quasi come se indossasse dei ‘calzini’.
Le sue origini, così come indicato nel nome, provengono dalla Cina e vi sono testimonianze della sua presenza fin dal 12esimo secolo, per poi espandersi negli USA soprattutto negli anni Venti. La razza raggiunge un’altezza al garrese di circa 33 cm ma ha una sorta di ‘difetto’ legato alla mancanza di pelo: ad essa si associa spesso l’assenza di denti. Per questo motivo, gli esemplari ricoperti di peluria, sono necessari per la sana continuazione della specie.
Chinese Crested Dog: com’è e perché dovresti adottarne uno
Al di là dell’aspetto particolare, il Chinese Crested Dog conquista il cuore di numerosi potenziali padroni soprattutto per il suo carattere allegro e socievole: è ideale per le famiglie, specialmente quelle con bambini, non ha alcun problema a spostarsi (nel suo caso sarà piacevole viaggiare in auto con il cane) ma ha enormi difficoltà a rimanere da solo.
Ha costante bisogno del contatto umano e non avrà alcuna riserva nello stringere rapporti profondi col suo padrone ma anche con tutti gli altri membri umani della sua famiglia. Ha una fervida intelligenza e una spiccata capacità di recepire i comandi di base, sebbene in alcuni casi potrebbe rendersi necessario educare il cane con l’aiuto di un professionista esperto).
E’ fondamentale garantirgli del tempo per l’attività fisica da praticare insieme, è consigliabile farsi consigliare dall’esperto sulla sua alimentazione poiché è una razza che tende ad ingrassare e fare molta attenzione alla sua pelle. L’assenza di pelo la rende particolarmente delicata e sensibile sia al freddo (dal quale è bene proteggersi con un cappottino e altri accessori per scongiurare un colpo di freddo nel cane) sia al caldo (per il rischio di scottature).
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Curiosità sul Chinese crested dog: origini, nomi e tanto altro
Chinese Crested Dog: il ‘primato’ negativo e altri ‘difetti’
Il suo aspetto fisico potrebbe diventare anche un’arma a doppio taglio, specialmente nei concorsi di bellezza, dove questa razza è solita arrivare sempre agli ultimi posti. Addirittura vince spesso il primato di ‘cane più brutto’, proprio per l’insolita disposizione del suo pelo sul corpo. Ma c’è a chi piace proprio per il suo aspetto diverso da tutti gli altri cani e lo sceglie per questo.
Tuttavia bisogna considerare alcune malattie più frequenti che si riscontrano negli esemplari di questa razza, ovvero il glaucoma canino e la lussazione del cristallino, oltre alla tendenza ad ingrassare se non si somministra loro una dieta sana e bilanciata (per questo bisognerà approfondire l’alimentazione del Chinese crested dog). In ogni caso il Chinese Crested Dog resta un perfetto esemplare da adottare nelle famiglie con piccoli umani e altri animali: pare infatti che questo cane non abbia alcuna difficoltà a stringere amicizia con i suoi simili, perfino coi gatti!