Tutto quello che puoi fare con il tuo cane quando fuori piove

Tutto quello che puoi fare con il tuo cane quando fuori piove

Non lasciarti ingannare dai falsi miti e trova un modo originale per divertiti insieme al tuo cane: 5 cose da fare anche quando fuori piove.

Cane sdraiato sul portico mentre fuori piove
Bulldog con la pioggia (Pixabay Pitsch Kranich17 – Amoreaquattrozampe.it)

Quando è brutto tempo è più difficile scegliere un’attività da svolgere assieme al Fido. Quando piove uscire di casa insieme al cane diventa molto più complicato, inziando dal timore che il Fido possa prendere un brutto raffreddore assieme a noi. Allora quali sono le alternative? Esistono almeno 5 attività da svolgere anche da casa assieme al tuo amico a quattro zampe per evitare che lui possa annoiarti e che tu possa perdere dei momenti preziosi da trascorrere in sua compagnia.

Le attività da fare con il cane quando fuori piove

Tra le principali esigenze del cane vi è quella di ricevere degli imput che lo stimolino sia fisicamente che mentalmente. Rilassati, anche se piove, non preoccuparti: sappi che puoi adempiere a questo bisogno del Fido anche rimanendo in casa. Oppure, al limite, trovare un’ingegnosa situazione che ti permetta di affrontare, assieme a lui, anche il brutto tempo.

Cane di razza Retriever nel bosco sotto la pioggia
Retriever nella natura (Pixabay Dez_mez – Amoreaquattrozampe.it)

Valuta innanzitutto la possibilità di intraprendere una sessione di gioco con il tuo cane. Le possibilità di gioco, in tal caso, sono moltissime. Tra le più gettonate e pratiche da sfruttare al momento opportuno, e valide per ogni occasione, vi sono però: la caccia al tesoro oppure il nascondino. Anche il tira e molla, sia con pettorina che con apposito giocatollo, resta sempre una sicurezza per poter mantenere attivo il Fido e, al contempo, permettergli di diversirsi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Proteggere il cane dalla pioggia: consigli e accessori

In alternativa: addestra il tuo cane. Approfitta del brutto tempo per apprendere nuovi comandi oppure per lavorare sulla sua resistenza e agilità e costruire da zero un percorso ad ostacoli, utilizzando – ad esempio – sedie e cuscini, e ricordando di donare un piccolo sputino al Fido una volta che avrà completato il tragitto. Non escludere, inoltre, la possibilità di trascorrere questo tempo uggioso anche concedendo a te e al Fido un momento di relax. Ad esempio guardando insieme il suo cartone animato preferito, oppure scambiandovi un po’ di coccole.

Come proteggere il cane in caso di pioggia

Tra i restanti consigli per trascorrere una bella giornata assieme al fido, anche con il brutto tempo, vi è quella di trovare il giusto equipaggiamento per affrontare insieme la pioggia. A tal proposito, nel caso in cui il maltempo si protraesse per diversi giorni, si può anche valutare la possibilità di realizzare un impermeabile fai da te per poi farlo indossare al cane in un secondo momento.

Cane con ragazza al tramonto dopo un giorno di pioggia
Al tramonto (Pixabay lokalsportessen – Amoreaquattrozampe.it)

Se hai scelto quest’ultima alternativa in vista delle giornate più piovose dell’inverno è bene ricordarsi sempre di asciugare bene il Fido a passeggiata conclusa. L’umidità può causare infiammiazioni o infezioni alle zampe del cane, pertanto si può recuperare un asciugamano asciutto, una volta rientrati in casa, e tamponarle con accuratezza finché sarà necessario.

Gestione cookie