La scelta di adottare un cane come qualunque animale deve essere dettata dalla voglia di condividere un po della nostra vita con un altro essere vivente.
Bisogna ricordarsi che gli animali non sono autosufficienti quindi hanno bisogno di cure affetto e soprattutto piccoli accorgimenti che per loro sono grandi attenzioni, dicendo questo non vogliamo assolutamente scoraggiarvi anzi, speriamo che siate semplicemente più preparati su cosa vi aspetta.
Quando si adotta un cane sarebbe opportuno fare alcuni conti.
I cani mediamente vivono dai 10 ai 15 anni (si spera anche di più ) per questo bisogna entrare subito nell’ottica dei bisogni del cane:
il cane mangia tutti i giorni, ha bisogno di uscire per fare i propri bisogni indipendentemente dal meteo e non solo, ha bisogno di muoversi e di socializzare quindi non può rimanere per troppo tempo da solo.
Se si ha a che fare con i cuccioli poi la questione diventa molto più impegnativa soprattutto nei primi mesi di vita, quando è molto vivace e energico.
E’ fondamentale per l’educazione del cucciolo imparare subito dove andranno fatti i bisogni quindi necessiterà di uscire molto spesso e anche se il veterinario sconsiglia di uscire se sprovvisto di vaccini nei primi 4 mesi.
il cucciolo potrà essere portato in posti non troppo rumorosi ma dove può iniziare a sentire qualche suono cittadino e incontrare qualche cane ovviamente se siamo sicuri che sia sano.
Per quanto riguarda l’adozione di un cucciolo bisognerà avere anche una minima disponibilità economica, appena preso il cucciolo andrà sverminato e vaccinato con una serie di 3 vaccini, in seguito dovrà essere applicato un microchip che attesti che il cane sia il vostro.
Non fatevi spaventare da quello che sembra un’impegno insormontabile, il cane crescerà e pian piano potrete rendervi conto che la vita insieme a lui/lei diventerà molto più bella, non ci sarà mai persona al mondo che riuscirà ad amarvi e coccolarvi come fanno i nostri adorati cani.
Ed è proprio per questo che vorremo ricordarvi anche che i canili e rifugi sono pieni di cuccioli e cani adulti meno fortunati che non chiedono altro che un’altra possibilità per amare incondizionatamente e essere amati.
Proprio per questo vorremmo sensibilizzarvi a non acquistare cuccioli ne nei negozi ne tanto meno su internet nei vari siti web per cercare di mettere fine al mercato illegale che si aggira intorno ai cuccioli…Il cucciolo che ha sicuramente affrontato un viaggio estenuante con annessa malnutrizione, è probabilmente malato.
Voi potreste pensare che sia un “salvataggio” al contrario aumenterà solo il traffico degli animali,il cucciolo verrà sostituito da altri 100, 1000 cuccioli! mettiamo fine a questo scempio.
L.L.
potrebbe interessarti anche—>facebook Le pagine dedicate alle adozioni di cani di razza. Non ;è bisogno di acquistarli
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI http://bit.ly/AmoreNews
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…