I nemici numero uno dei nostri animali domestici sono le pulci e su questo non c’è nessun dubbio, ecco come trattare questi esserini.
I cani e i gatti possono andare d’accordo tra di loro oppure no, ma in realtà i veri nemici dei nostri piccoli amici a quattro zampe sono e rimarranno sempre le pulci. Questi piccoli insetti si insidiano nel pelo dell’animale e possono creare molti danni.
Portano prurito, infezione e loro continuano a depositare uova e a riprodursi. Occorre sapere bene come trattare le pulci sia nel cane che nel gatto, anche con prodotti naturali. Eliminarle è fondamentale per la salute dell’animale, ma anche per la nostra.
Qui di seguito cercheremo di analizzare alcuni aspetti di questi insetti, che cosa possono provocare e quali sono gli odori e gli ingredienti naturali che odiano così da usarli contro di loro.
Trattare le pulci: qualche informazione utile su questi insetti
Di solito, le pulci amano i luoghi umidi e se ne trovano a volontà nei giardini e nelle siepi, in luoghi protetti dal sole. La loro stagione preferita è la primavera, continuano ad esserci d’estate, ma possono infastidire con la loro presenza anche nella stagione fredda.
Loro aspettano pazientemente nell’erba il passaggio del cane o del gatto per aggrapparsi al pelo e poi iniziare a riprodursi. In un primo momento l’animale avvertirà fastidio e prurito. Le pulci sono responsabili di dermatite, allergia, ma anche tenia, anemia e perdita di peso.
È difficile che le pulci si attacchino alla pelle dell’uomo, ma non hanno nessun problema ad infestare completamente casa. Infatti, si posano e continuano a vivere in tutto quello che usa il cane passando a tutto il resto. Ecco perché è molto importante capire quando ci sono ed eliminarle il prima possibile.
Le pulci si riproducono ad una velocità disarmante e sul pelo del cane e in tutti i suoi accessori non solo si trovano gli insetti stessi, ma anche larve ed escrementi. Bisogna controllare sempre il pelo del nostro amico a quattro zampe e se si notano puntini bianchi o scuri meglio correre dal veterinario.
I rimedi naturali contro le pulci
Sempre chiedendo al veterinario, è possibile trattare le pulci anche a casa con alcuni rimedi naturali molto efficaci. Ci sono odori e sostanze che questi piccoli insetti odiano.
Oltre a trattare sempre il cane con l’antiparassitario adeguato, questi sono alcuni ingredienti naturali efficaci al trattamento delle pulci:
- aceto: da usare sugli accessori del cane, ma anche direttamente sul pelo se imbevuto con acqua; basta ricordarsi di sciacquarlo solo con acqua e molto bene alla fine;
- lavanda: si può usare l’odore attraverso piante o candele da mettere in casa, in alternativa si possono usare poche gocce di olio essenziale da mettere in un fazzoletto al collo del cane;
- limone e bicarbonato: in una miscela con acqua si possono usare per trattare direttamente il pelo;
- eucalipto: l’olio essenziale può essere usato per fare un collare, un pezzo di stoffa imbevuto con qualche goccia e messo attorno al collo.
Altri odori che infastidiscono le pulci sono la menta, il cedro e la citronella. Quest’ultima è molto utile anche per tutti gli altri insetti.