🐕 Tosare il cane con l’arrivo della primavera? I falsi miti da sfatare subito

🐕 Tosare il cane con l’arrivo della primavera? I falsi miti da sfatare subito

Tosare il cane con l’arrivo della primavera? Vediamo insieme quali sono i falsi miti da sfatare riguardo questo argomento.

Cane taglia i peli
Cane taglia i peli (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Con l’arrivo della primavera, quindi del caldo e delle belle giornate, molte persone tendono a passeggiare di più con i propri amici pelosi. Per questo motivo molti pensano anche di tosare il pelo del proprio amico a quattro zampe.

Ciò accade perché la maggior parte delle persone pensa che, tagliando il pelo di Fido, sia possibile proteggere quest’ultimo dal caldo e dai parassiti come pulci e zecche. Ma è davvero così? Nel seguente articolo vedremo se dobbiamo oppure no tosare il cane con l’arrivo della primavera.

Tosare il cane con l’arrivo della primavera: farlo o non farlo?

Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate e soprattutto dei parassiti come zecche e pulci, molte persone pensano che tagliando a zero il pelo del proprio cane possano proteggere quest’ultimo dal calore e dai parassiti esterni.

Cane dal toelettatore
Cane dal toelettatore (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ma è davvero così? Non tutti sanno che il pelo del cane presenta due strati: sottopelo che è corto e il manto che è lungo. Il sottopelo è formato da peli corti che proteggono il nostro amico a quattro zampe dal freddo in inverno e in autunno.

Mentre in primavera durante la muta del cane (che accade due volte l’anno) i peli del sottopelo cadono. Tuttavia è opportuno sapere che non tutte le razze dei cani presentano il sottopelo.

Quindi in pratica grazie al pelo, la temperatura corporea del nostro amico peloso è sempre adeguata alle condizioni atmosferiche.

Per questo motivo non bisogna tosare a zero il proprio amico a quattro zampe pensando che quest’ultimo possa sentire caldo con il suo manto in quanto non è affatto così.

Per aiutare il cane a combattere il caldo ci sono molte altre soluzioni. Un altro motivo per cui la maggior parte delle persone tosa il cane in primavera è perché pensa che il manto possa essere un buon rifugio per parassiti esterni come zecche e pulci.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ma non è affatto così. Infatti la tosatura della nostra palla di pelo non garantisce la protezione a quest’ultimo dai parassiti. È possibile proteggere il proprio cane da pulci e zecche semplicemente utilizzando gli antiparassitari adatti. Inoltre, in primavera soprattutto, è necessario igienizzare i luoghi che Fido frequenta e pulire gli oggetti che utilizza.

Gestione cookie