Alcuni proprietari tolgono il collare al cane in alcuni momenti, ma questo è veramente necessario?
Il collare è un accessorio indispensabile per il proprio cane, molto più spesso di quanto pensiamo, infatti, i cani possono perdersi e avere un collare ed una targhetta con un numero da contattare è indispensabile per ritrovare il proprio cucciolo. Il collare è anche utilizzino per le passeggiate, nonostante l’utilizzo delle pettorine prenda sempre più piede, insomma, chiunque abbia un cane sarà doverosamente costretto a mettergli un buon collare, che sia della giusta misura in modo da non creare fastidi. Quando il cane torna nelle comodità di casa però sono diverse le scuole di pensiero dei proprietari, alcuni tendono a togliere loro il collare, considerandolo una fonte inutile di fastidio o addirittura di pericolo, altri invece lo lasciano, ma qual è il modo giusto di fare?
Ogni cane è diverso e per alcuni il proprio collare è un oggetto prezioso dal quale non vorrebbero allontanarsi, per altri invece questo può rappresentare un fastidio, tenere il collare su un cane o meno, quindi, dipende da diversi fattori. Generalmente un collare di materiale ergonomico e di buona fattura non crea fastidi al cane, soprattutto se della giusta dimensione, esistono però diverse situazioni nella quale togliere il collare è più indicato.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Per alcuni cani questo accessorio crea fastidio ed è facile accorgersene soprattutto di notte, quando sentiamo il nostro cane scuotere la testa. In questi casi togliere il collare può garantire un riposo migliore al cane e fargli passare notti più tranquille. Altre volte il collare può invece creare leggere irritazioni o addirittura creare problemi se il nostro cane tende a grattarsi spesso il collo, in questi casi le zampe posteriori del cane potrebbero impigliarsi nel collare e portare anche a fratture o distorsioni.
Decidere se lasciare o meno il collare al cane è dunque una scelta di coscienza, il nostro amico potrebbe non gradire che questo accessorio gli venga tolto ma per la sua sicurezza magari è meglio farlo, purché fossimo sicuri che il cane non abbia modo di perdersi. Durante le passeggiate l’utilizzo del collare è invece indispensabile, motivo per cui abituare il nostro pelosetto ad indossarlo è un atto imprescindibile che dovremmo promuovere fin dai primi mesi di vita. In molti pensano che la pettorina sia sufficiente e che quindi portando a passeggio il cane non vi sia bisogno del collare, questa però molto spesso non ha spazio in cui attaccare le targhette, e ad ogni modo un cane in libertà potrebbe riuscire a togliersi la pettorina molto più facilmente del collare.
L’utilizzo di questo accessorio va quindi promosso a seconda dei casi e non si può dire che sia sbagliato abituare il cane a vivere senza collare nei momenti in cui questo è possibile, anzi, senza dubbio questa pratica riduce alcuni rischi e promuove la tranquillità e la sicurezza del piccolo pelosetto di casa.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…