Ti sta chiedendo aiuto: i segnali che ti manda il tuo cane

Ti sta chiedendo aiuto: i segnali che ti manda il tuo cane

Scopri come poter intercettare i segnali del tuo cane nel modo giusto: se il Fido sta provando a chiederti aiuto si comporterà in questo modo.

Cucciolo di cane chiede aiuto con lo sguardo
Golden in difficoltà (Pixabay emiliaxd – Amoreaquattrozampe.it)

Un cane può chiedere aiuto al suo umano di riferimento in diversi modi. Alcuni comportamenti sono molto più comuni rispetto ad altri, e più facili da comprendere per noi. Altri comportamenti, invece, a un occhio non esperto potrebbero sfuggire. Per evitare che questo accada, e fare in modo di essere sempre pronti ad aiutare nel modo giusto il nostro Fido, scopriamo insieme a quali segnali dare la nostra attenzione.

3 segnali che il tuo cane ti manda per chiederti aiuto

Vediamo insieme 3 segnali che il cane potrebbe utilizzare per chiederti aiuto. Uno di questi è il meno conosciuto e per tal motivo merita di essere il primo nell’elenco.

Golden Retriever con biscotto sul naso guarda intensamente verso l’alto
Sguardo del cane (Pixabay ClaireDiaz – Amoreaquattrozampe.it)

Secondo alcuni veterinari un cane che chiede aiuto nel seguente modo potrebbe essere intercettato soltanto da un occhio esperto. Se il cane, ad esempio, si morde frequentemente un arto, oppure oltre a rincorrere la sua coda la morde in maniera autolesionistica, starebbe chiaramente invocando il nostro aiuto. Talvolta questi comportamenti autlesionistici del cane non sono soltanto una formale richiesta d’aiuto ma possono anche essere direttamente riconducibili a stati d’ansia o a traumi connessi alla separazione.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Se i cani litigano al parco fai così per farli smettere

Un segnale invece più immediato che il cane ci invia inconsapevolmente per chiederci aiuto nella quotidianità è quello di intensificare il suo sguardo nella nostra direzione. Se notiamo che il cane ci sta guardando in modo piuttosto insistente potrebbe voler attirare la nostra attenzione. Quel modo di osservarci con intensità, specialmente da lontano, potrebbe indicare che il Fido ha bisogno di noi, che – ad esempio – ha bisogno del nostro aiuto perché che sta facendo fatica a ritrovare il suo peluche preferito.

Se il cane fa così ti sta chiedendo aiuto

Un ultimo segnale che indica che il cane vuole chiederci aiuto è quello della zampa in alto, dell’estrema vicinanza o della ricerca del contatto fisico. Se banalmente noi esseri umani siamo abituati a richiamare l’attenzione di un nostro amico con un colpetto sulla spalla nel momento del bisogno, anche il Fido potrebbe scegliere la stessa modalità di comunicazione con noi per dirci che ha bisogno di noi.

Cane di razza Golden Retriever alza la zampa in spiaggia
Zampa del Golden (Pixabay Ginner_Q – Amoreaquattrozampe.it)

Un cane che vuole richiamare la nostra attenzione per chiedere aiuto potrebbe anche avvicinarsi molto più del dovuto a noi oppure darci dei piccoli e ripetuti colpetti con il muso come a dire: “ehi, non vedi che ho bisogno di te?

Gestione cookie