Un test che dovresti fare subito al tuo cane per scoprire qualcosa in più su di lui? Ecco come capire se si tratta di un mancino o un destrimano.
Potrebbe sembrare solo una sciocca curiosità, ma in realtà fare un test al cane per scoprire qualcosa che non sai di lui può essere non solo interessante ma anche utile. Sapete infatti che il cane può essere mancino o destrimano e che da esso dipende la predominanza di un lato del corpo rispetto all’altro? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
In effetti la zampa del cane equivale un po’ alla nostra mano: infatti quando si parla di mancini o destrimani ci si riferisce prettamente agli esseri umani. Ma in realtà, al di là di quanto usano una zampa rispetto a un’altra, questa ‘tendenza’ influenza soprattutto il lato caratteriale dell’animale.
Come nell’uomo infatti, alcuni esperti sostengono che quando il lato predominante è il destro prevalgono nel carattere la razionalità e la concretezza; al contrario i mancini risultano essere più soggetti alle emozioni e intuitivi.
Tra i quattro zampe però non c’è una grande disparità tra mancini e destrimani come negli umani (si parla infatti del ben 90% di destrimani), anche se c’è una predominanza di destri. Ma se la maggior parte dei mancini sono cani castrati, è lecito pensare che sono gli ormoni a influenzare la predominanza di un lato a dispetto dell’altro.
Siamo curiosi di capire se il cane è mancino o destrimano? C’è solo un modo per scoprirlo: si tratta di un semplicissimo test da fare in casa e che metterà alla prova il tuo amico a quattro zampe!
Può sembrare scontato ma per capire quale lato del corpo ‘usa’ di più basta, come al solito, osservare i suoi atteggiamenti e i suoi movimenti. Infatti un cane destrimano userà la zampa destra per prima per compiere alcune azioni semplici:
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto quando cane chiama con le zampe: il significato del suo comportamento
Tutti gli altri ‘trucchi’ per capire se il cane è mancino o destrimano in realtà si basano sempre sulla scelta della zampa che userà per compiere alcuni compiti o attività semplici. Quando deve scacciare qualcosa che gli dà fastidio (ad esempio una mosca) o deve muovere un oggetto che lo ostacola in qualche modo, quale zampa è solito usare?
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto se il cane muove la zampa quando gli gratti la pancia: cosa sapere
Il movimento corrispondente ci darà la risposta! Attenzione però a non cadere in un tranello che (inconsapevolmente) potrebbe tenderci: se gli chiediamo di darci la zampa, può essere stato abituato anche a porci quella che solitamente non usa. Potrebbe anche essere semplice abitudine ad eseguire un comando!
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…