La posizione in cui dorme il cane dice molto su di lui, la sua personalità e il suo stato d’animo: osservalo durante il sonno e scopri di più in questo test!
Chi ha scelto di adottare un cane sa bene che questi meravigliosi animali sanno parlare con gli occhi e non solo: il linguaggio del corpo dei cani è tanto affascinante quanto complesso, con Fido che sa comunicare con la coda, la testa, le orecchie, gli occhi.
Ma i cani non parlano soltanto attraverso il linguaggio corporeo da svegli: anche mentre dormono possono dirci tantissimo di loro, se sappiamo cosa osservare e come interpretare i messaggi che ci inviano.
In questo simpatico test, ad esempio, scopriremo che cosa vuol dire il cane a seconda della posizione che assume quando dorme: osserva le posizioni più comuni e scegli quella che rispecchia di più il tuo amico a quattro zampe!
Test: in che posizione dorme il tuo cane? Ecco cosa significa!
Il cane supereroe
La posizione del cane supereroe è probabilmente la più adorabile che un cucciolo possa assumere mentre dorme: in questo caso, il cane ha la pancia rivolta verso il basso e le quattro zampe allungate. Quando Fido dorme così beatamente “spaparanzato” significa che abbiamo a che fare con un cane sereno, allegro e vivace.
Il cane rannicchiato
In questa posizione, il cane si chiude a riccio e dorme tutto rannicchiato, con le zampe infilate sotto la pancia e la coda ad avvolgere il corpo. In natura, questa posizione aiuta gli animali a proteggersi e a trasmettere calore al resto del branco: è tipica di lupi e cani selvatici.
Nel linguaggio del corpo del cane che dorme, questa posizione indica che il cane ha freddo o è preoccupato, magari perché è alle prese con un cambiamento da affrontare.
Cane che dorme sul fianco
Quella di dormire stesi su un fianco è un’abitudine tipica dei cani che scelgono di fare un breve pisolino: in questa posizione, il cane espone il ventre verso l’esterno per cui ci dimostra che è rilassato, felice e a proprio agio.
Zampe in alto!
Se il cane dorme disteso sulla schiena con le zampe verso l’alto, sta assumendo una posizione di totale vulnerabilità e, allo stesso tempo, sottomissione: i suoi organi vitali sono totalmente esposti e un cane che sceglie di dormire in questa posizione è totalmente rilassato perché sa di essere completamente al sicuro.
Posizione da morto
Questa posizione vede il cane apparentemente esausto, che dorme sulla pancia e con le zampe anteriori rivolte verso dietro. Si tratta di una posizione di estremo relax, che aiuta Fido a distendere completamente i muscoli: è la posizione preferita dai cani che vogliono entrare nella fase del sonno profondo. I cani che dormono così sono timidi e dall’indole delicata e generosa.
Potrebbe interessarti anche:
- TEST – Scegli un gatto e scopri qualcosa della tua personalità
- TEST – Animale guida: scegli il tuo preferito e scopri il tuo destino
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI