Il tappetino refrigerante per cani è un ottimo accessorio estivo per proteggere Fido dalla calura estiva. Vediamo insieme come funziona!
Quando il caldo arriva, a farne le spese sono anche i nostri piccoli pelosetti. Anche loro cercano riparo come possono dalle temperature roventi dell’estate, e sta a noi trovare dei rimedi che siano compatibili con il benessere e la serenità del cane. Uno degli accessori per animali domestici che possono essere particolarmente utili in questi casi è il tappetino refrigerante per cani. Scopriamo di cosa si tratta!
Potrebbe interessarti anche: Come difendiamo il nostro cane dal caldo torrido della città?
Ovviamente il tappetino refrigerante per cani va comprato a ridosso dell’estate, o comunque quando siamo nel pieno mezzo della bella stagione, specie see non hai ancora trovato un metodo alternativo per rinfrescare il cane. Ma è sempre il rimedio giusto per il nostro Fido?
La risposta è no. Ogni cane ha le sue abitudini e il suo carattere, e non è detto che il cane si abitui ad utilizzare il tappetino. Se si tratta di un cane che vive fuori, nel tuo giardino, potrebbe essere meno abituato ad usare questo tipo di accessori.
Al contrario un cane avvezzo a stare in casa molto probabilmente capirà immediatamente l’uso (e l’utilità) del tappetino rinfrescante.
Indubbiamente il tappetino refrigerante per cani è solo uno dei rimedi per rinfrescarlo dalla calura estiva. In particolare, se il cane vive in casa con noi, o comunque ci trascorre la maggior parte del tempo, può usufruire di dispositivi e comfort che utilizziamo per noi stessi: come ad esempio l’aria condizionata ed il ventilatore.
Ma l’aria condizionata con animali domestici in casa va usata con molta cautela, soprattutto quando si tratta del cane. Il perché è presto detto: Fido è più soggetto agli sbalzi di temperatura. In particolare, se la temperatura all’interno della casa è troppo bassa, uscendo per la passeggiata potrebbe sentirsi male, proprio per lo stacco tra freddo e caldo eccessivo.
Lo stesso può accadere in senso inverso, ovvero quando dall’esterno il cane entra in casa: quando appunto ci sia una differenza significativa di temperatura. Anche il ventilatore va usato con cautela, seppur da questo punto di vista possa dare meno problemi dell’aria condizionata.
In generale per Fido è preferibile il tappetino rinfrescante proprio perché si tratta di un suo accessorio personale. Il cane può decidere di smettere di usarlo quando vuole. Non può fare invece lo stesso con l’aria condizionata e il ventilatore.
Potrebbe interessarti anche: Cubetti di ghiaccio per il cane: un modo per rinfrescarlo dal caldo in estate
Il funzionamento del tappetino refrigerante è estremamente semplice. In pratica si attiva con il semplice contatto con il corpo del cane. Il tappetino rinfrescante al suo interno contiene un gel, che rilascia frescura quando Fido si appoggerà sul tappetino.
Ecco qualche consiglio utile per fare un buon acquisto:
Antonio Scaramozza
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…