Nel 1980 la razza fu oggetto di uno studio collettivo tra l’Università di Taiwan, l’Università giapponese di Gifu e l’Università di Nagoya sul tema dei cani originari di Taiwan, tramite un’indagine condotta presso ventinove tribù indigene. Ne risultò che il cane di Taiwan attuale è una razza autoctona, discendente dai cani da caccia del Sudest asiatico. Questa razza è ora popolare in tutta l’isola per la guardia e la compagnia. Il riconoscimento provvisorio da parte dell’FCI è del novembre 2004.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
È un cane di taglia media, ben proporzionato, muscoloso e asciutto. La testa è di forma triangolare. Il cranio è leggermente più lungo del muso. Le orecchie, di grandezza media, sono portate erette e formano un angolo di 45 gradi con il cranio: il contorno interno è diritto, mentre quello esterno è leggermente arrotondato Gli occhi, a mandorla, sono di colore bruno scuro. La coda è attaccata alta, a forma di falce, portata con l’estremità curvata in avanti. Pelo: corto, duro, ben coricato, lungo da 1,5 a 3 cm. Colore: sono ammessi nero, tigrato, fulvo, bianco, bianco e nero, bianco e fulvo, bianco e tigrato. Taglia: maschi 48-52 cm, femmine 43-47 cm.
CARATTERE E ATTITUDINI:
CONSIGLI:
La razza del Taiwan dog gode del patrocinio del Giappone. Colori ammessi: nero, tigrato, fulvo, bianco, bianco e nero, bianco e fulvo, bianco e tigrato.
Difetti più ricorrenti: monorchidismo, criptorchidismo, prognatismo, enognatismo, orecchie portate male, andatura scorretta, retrotreno difettoso, misure fuori standard, eccessivo peso, tartufo depigmentato, coda curva all’ingiù, muscolatura insufficiente, piedi grandi, colori non ammessi dallo standard, aggressività, timidezza.
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…