La paura è sempre la stessa: che possa scoppiare una lite. Ma allora come comportarsi quando il mio cane incontra un altro cane? La risposta.
E’ bello che i cani facciano amicizia e siano socievoli tra loro ma è possibile che l’incontro possa anche trasformarsi in una pericolosa e imbarazzante (per i padroni) zuffa, ma allora come comportarsi quando il mio cane incontra un altro cane? Ci sono dei segnali da individuare per evitare che possano non andare d’accordo? Tutte le risposte che ci daranno gli strumenti giusti per affrontare situazioni del genere.
I cani sono animali sociali: hanno bisogno di amici?
Fin dalla preistoria abbiamo evidenti prove che ci dimostrano come il cane sia sempre stato incline a stringere un rapporto con l’uomo ma anche con gli altri componenti del suo branco, quindi si può di certo affermare che questi sono animali sociali, poiché amano lo stare in compagnia. A differenza del gatto, che ama ritagliarsi i suoi spazi di privacy e solitudine, vi sono alcuni esemplari canini che soffrono molto lo stare da soli fino ad ammalarsene.
Tuttavia non è assolutamente ‘scontato’ che i cani vogliano sempre fare amicizia con i loro simili o con altri animali; anche nelle situazioni comuni di convivenza, può accadere che due animali (della stessa specie o di due specie diverse) si limitino ad essere pacifici ma sostanzialmente ignorandosi pur vivendo nel medesimo ambiente. Questo accade perché spesso noi padroni tendiamo a ‘antropomorfizzare’, umanizzare il nostro cane, dandogli delle caratteristiche umane che ovviamente non ha.
Il più delle volte infatti per un quattro zampe accogliere in casa un suo simile estraneo è motivo di stress e non di gioia, quindi è sbagliato volergli dare a tutti i costi una compagnia. Ma che succede se passeggiando al parco o in altri spazi pubblici, il nostro cane ne incontra un altro?
Come comportarsi quando il mio cane incontra un altro cane: i dettagli da non sottovalutare
Ma quando siamo col nostro cane a passeggio e notiamo che ce n’è un altro in lontananza, a quali dettagli dobbiamo prestare attenzione? Innanzitutto bisogna notare se è accompagnato da un umano e quindi se indossa o meno il guinzaglio. Infatti un cane che viene ‘legato al padrone con questo oggetto si sente comunque più frustrato rispetto a uno che può camminare libero.
Quindi la cosa migliore da fare è lasciare che i cani interagiscano liberamente tra loro, pur avendo il nostro al guinzaglio: bisogna cercare di allontanarlo se notiamo che stanno per acciuffarsi perché quando un cane è aggredito da altro cane entra in gioco la Legge e dunque le responsabilità penali. Se siamo certi che il nostro cane sia stato educato a socializzare con i suoi simili, non dovremmo temere nulla di negativo. Ovviamente se la situazione dovesse farsi pericolosa per la sua incolumità bisognerà proteggerlo, ma non prendendolo in braccio (questo comportamento istigherebbe l’altro).
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Devono indossare la museruola e il guinzaglio tutti i cani o solo quelli considerati ‘pericolosi’? La risposta ti stupirà
Come comportarsi quando il mio cane incontra un altro cane: dove siamo?
Il posto dove avviene l’incontro può condizionare il nostro comportamento: infatti lo spazio a disposizione dei cani è fondamentale per determinare le dinamiche del loro approccio. Se ad esempio i due cani si incontrassero al parco, dunque in un grande luogo pubblico con tanto verde a loro disposizione, c’è un rischio inferiore che possano verificarsi problemi. Infatti negli spazi ampi i due cani possono entrambi essere liberi dal guinzaglio e prendersi gli spazi che vogliono.
Se vorranno avvicinarsi potranno farlo, così come se desiderassero stare lontani. E’ sempre bene stabilire anche un contatto col padrone dell’altro cane, per accertarsi che non vi saranno (presumibilmente) problemi a farli conoscere. Un discorso a parte è costituito dalle aree cani, magari all’interno dei parchi: si tratta comunque di uno spazio ristretto, dove è meglio che i cani che interagiscono si conoscano bene tutti.
Infine quando lo spazio è davvero contingentato, come può essere quello di un marciapiedi, i due animali sono spesso costretti a fronteggiarsi e lì possono nascere liti e tensioni. Meglio fare in modo che non si sfiorino e che non passino troppo vicini l’uno all’altro, sia che si tratti di un esemplare femmina sia maschio. Per non rinunciare a tenere sempre al guinzaglio, e dunque sotto controllo, il nostro Fido facciamo almeno in modo che non si senta ‘legato’ ma teniamolo abbastanza morbido e non troppo teso.