Un atteggiamento strano che spesso non trova spiegazione, se il tuo cane scava sul divano esiste però una ragione
Non esiste animale ad aver associazione più lunga con l’uomo ma, nonostante questa convivenza ormai millenaria, sono tanti gli aspetti sociali di questi animali che ancora oggi ci sorprendono. Un contatto così stretto con noi ha modificato molto anche le abitudini dei cani che in un certo senso hanno messo da parte del tutto, o quasi, alcuni lati del loro carattere derivati dall’istinto naturale che ha da sempre spinto anche questi animali. Alcuni comportamenti persistono però ancora oggi anche se, quando portati avanti in ambiente domestico, possono sembrare strano o addirittura indesiderati. Uno di questi comportamenti è l’atto di scavare sul divano con le zampe anteriori, magari girando in tondo prima di coricarsi, un atteggiamento che per gli antenati del tuo amico a 4 zampe era addirittura necessario per la sopravvivenza!
Se il tuo cane scava sul divano potrebbe anche avere qualche problema, ci sono alcune cose di cui accertarti!
L’atto di scavare è un comportamento normale per i cani e chiunque abbia un cane ed un giardino forse lo sa bene. Alcuni cani sono più predisposti a mostrare questo atteggiamento mentre altri lo sono meno ma, ad ogni modo, questo è frutto di un retaggio lontano, di quando questi animali usavano l’arte di scavare per procacciarsi il cibo. I lupi primitivi scavavano per stanare piccoli roditori ed altri animali di cui predarsi, lo facevano per seppellire le loro prede e mangiarle in altri momenti e lo hanno fatto finché gli insediamenti umani non sono diventati per loro fonte di cibo.
Gli scarti umani hanno fatto sì che i lupi primitivi iniziassero a frequentare le stesse zone frequentate dall’uomo, questi hanno imparato a seguirlo e poi grazie a qualche antenato più docile è iniziato l’addomesticamento che ha portato il connubio uomo-cane dove lo conosciamo oggi. Appurato che un cane che scava è un cane normale, tuttavia, dovremmo indagare qualora questo atteggiamento fosse troppo marcato.
I pavimenti in ceramica delle nostre case, infatti, non sono un materiale adatto al camminamento del cane che non riesce a consumare le unghie su di esso, unghie troppo lunghe creano fastidio ed è così che un cane può decidere di scavare, magari proprio sul divano, per cercare in qualche modo di limarle e camminare meglio. Se il tuo cane scava potrebbe dunque aver bisogno di una pedicure e potresti risolvere il problema.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Nella maggior parte dei casi però il motivo di tanto scavare è quello di preparare un giaciglio comodo sul quale dormire, anche se sul divano questa pratica può risultare inutile. In natura però scavare un giaciglio è utile per mantenersi al caldo e regolare la temperatura corporea, così come lo è scavare per seppellire il cibo, cosa che spesso i cani fanno anche sul divano, nascondendo biscotti o ossi proprio tra i cuscini.
Un cane che scava in maniera troppo frequente potrebbe però evidenziare anche altri disturbi di tipo psichico, disturbi per lo più dovuti ad accumulo di stress per via del poco esercizio fisico. I cani hanno bisogno di spendere energia per stare bene, soprattutto quando sono più giovani, i cani che svolgono poco esercizio tendono infatti a distruggere più oggetti in casa, motivo per cui dovremmo prodigarci maggiormente per far sfogare loro l’energia e lo stress onde evitare di ritrovarci ad avere in casa un cane infelice e particolarmente distruttivo.
Sono diversi dunque i motivi per cui il tuo cane scava, tutti o quasi però legati al suo istinto primordiale, un istinto ancora spiccato in alcune razze particolari. Se l’atto di scavare diventa però un bisogno quasi compulsivo, è bene indagare a fondo se ci siano altri problemi per far sì che il tuo cane sia sereno e con lui anche la convivenza in famiglia.