In molti si chiedono se si possono tagliare i baffi al cane, se gli fa male o bene, quindi, vediamo che cosa dicono gli esperti.
Curare il cane esteticamente fa parte dei diversi aspetti dl prendersi cura di lui. Fa parte dell’abitudine di moltissime persone ed è un bene che sia così. A volte, con la scusa dell’essere un po’ più belli, si va a tagliare il pelo del cane e a lavarlo in modo che questo contribuisca alla sua salute fisica.
Ma si possono tagliare i baffi del cane? I baffi degli animali sono un po’ diversi da quelli delle persone e non tutti magari lo sanno e ne sono ben consapevoli. Sia i gatti che i cani hanno dei baffi che si chiamano vibrisse ed il motivo è molto semplice: sono in grado di percepire le vibrazioni.
Da questa descrizione si può facilmente intuire la risposta alla domanda. Ma vale la pena approfondire meglio l’argomento per non commettere errori e per arrecare un danno all’animale.
I baffi sono un po’ più spessi dei normali peli che si trovano sul corpo di un gatto o di un cane ed è evidente.
Ogni razza ha dei baffi con le proprie caratteristiche ma in genere sono lunghi e partono dal naso per uscire lateralmente. Possono esserci anche sul mento e sulla bocca, sotto gli occhi e hanno delle radici molto profonde. Queste lo sono tre volte di più dei normali peli che ricoprono il loro corpo.
Non si tagliano i baffi del cane. Non si può fare perché sono organi sensoriali che trasmettono i segnali dell’esterno direttamente al sistema nervoso dell’animale. Lui riesce a percepire molte cose con i suoi baffi: gli spostamenti d’aria, la posizione degli oggetti, la loro temperatura, la temperatura dell’ambiente, la presenza di polvere, di alimenti troppo caldi e tante altre cose.
Ecco perché è altamente sconsigliato toccarli. Alcune volte possono essere antiestetici da vedere in quanto troppo lunghi, ma sono essenziali per la vita quotidiana del cane. Diversamente avrebbe delle difficoltà.
Alcuni potrebbero chiedersi: ma i baffi degli animali cadono, quindi, che differenza c’è?
Se hai fatto tagliare i baffi al tuo cane ricresceranno nel giro di qualche settimana e non è un episodio irreparabile. Tuttavia, strappare i baffi con la forza provoca nel cane una mancanza di informazioni percepite che lo faranno vivere in una situazione di insicurezza e di disagio.
È vero che li può perdere in modo naturale. Ma si tratta di pochi baffi nel corso del tempo e che, se cadono da soli, ricrescono in breve tempo e non fanno sentire la loro mancanza all’animale.
In ogni caso, se in giro per casa doveste trovare tanti baffi caduti del cane o del gatto, allora non è un fenomeno normale. Significa che c’è qualcosa che non va ed è essenziale portare l’animale dal veterinario per i dovuti accertamenti.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…