Tutto sullo Shorkie Tzu, l’irresistibile incrocio tra Shih Tzu e Yorkshire Terrier

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Carattere dello Shorkie Tzu: la personalità di questo incrocio

cane
Affettuoso, leale e determinato, lo Shorkie Tzu è adatto a famiglie con bambini e altri cani (Foto Instagram)

Lo Shorkie Tzu è un quattro zampe dal temperamento forte e risoluto; esuberante e determinato, a volte può sembrare che dimentichi di appartenere alla categoria dei cani di taglia piccola. Questi esemplari necessitano di una routine eccitante, fatta di continui stimoli e giochi.

Non solo energici, si tratta di animali estremamente affettuosi e coccoloni. La loro adozione è consigliata anche alle famiglie: sono perfetti con i bambini e vanno molto d’accordo con gli altri cani.

Potrebbe interessarti anche: Labradoodle: la razza creata in laboratorio con problemi di salute

Salute e cura

Shorkie Tzu incrocio
Lo Shorkie Tzu è predisposto a malattie del cavo orale: cura regolarmente la sua igiene dentale (Foto Instagram)

Trattandosi di un incrocio, lo Shorkie Tzu è predisposto ad alcune patologie cui sono soggetti Yorkshire Terrier e Shih Tzu. Tra queste, le principali sono:

  • Glaucoma
  • Ipoglicemia
  • Malattie del cavo orale
  • Problemi respiratori
  • Sindrome del cane brachicefalo

In ogni caso, la maggior parte degli esemplari di questa razza mista tende a godere di buona salute. Naturalmente, è importante sottoporre il proprio amico a quattro zampe a periodiche visite dal veterinario, per monitorare il suo stato di salute.

In particolare, occorrerà prestare attenzione all’igiene dentale dello Shorkie Tzu, lavandogli giornalmente i denti con spazzolino e dentifricio appositi. Da non sottovalutare, anche da pulizia degli occhi dell’animale.

Laura Bellucci

 

Gestione cookie