Sgridare+il+cane%2C+i+5+errori+pi%C3%B9+comuni+da+evitare
amoreaquattrozampeit
/cani/sgridare-il-cane-errori-da-evitare/37120/amp/
Cani

Sgridare il cane, i 5 errori più comuni da evitare

Sgridare il cane a volte è indispensabile, ma bisogna farlo bene. Ecco i 5 errori più comuni e come evitarli

Sgridare il cane: 5 errori da evitare

Quando cerchiamo di addestrare il nostro cane è fondamentale imparare a comunicare con lui al meglio, per assicurarci che lui riesca a capire come comportarsi e cosa ci aspettiamo da lui nelle varie situazioni.

In alcuni casi ci capita di dover rimproverare il nostro cane, magari perché ha combiato un guaio o non ha rispettato i comandi. Tanti padroni, però, spesso sbagliano quando si tratta di sgridare il cane: magari esagerano o semplicemente rimproverano Fido in maniera errata.

Cerchiamo quindi di capire quali sono i 5 errori più comuni quando si sgrida un cane, e come fare per correggerli al meglio.

Sgridare il cane: errori comuni e pratiche adatte

Sgridare il cane: 5 errori da evitare

1) SGRIDARE IL CANE QUANDO E’ TROPPO TARDI
Sgridare il cane in ritardo, quando ormai non sta facendo nulla di sbagliato ed è passato un po’ di tempo da quando ha combinato il guaio è inutile e controproducente: l’animale, infatti, non capisce perché lo stai rimproverando e questo gli genera insicurezza e incertezza.
Usa un NO semplice e deciso mentre fa qualcosa che non va, ed evita di sgridare il cane in continuazione, altrimenti non riuscirà a capire quando sbaglia.

2) ESAGERARE CON I RIMPROVVERI
Anche se il tuo cane l’ha combinata proprio grossa, è inutile esagerare con i rimproveri: la maniera giusta per sgridare il cane è per non più di un minuto e senza metodi inappropriati, come aggressività, reazioni improvvise, chiuderlo in una stanza.
Per capire se hai esagerato, osserva la reazione del tuo cucciolo: se il cane guarda altrove, si lecca, senza sosta, ha lo sguardo triste o mostra i denti vuol dire che devi fermarti.

3) AVVICINARE IL MUSO AI SUOI BISOGNI
Se il cane fa i bisogni in casa le possibilità sono due: o non ce la fa più a trattenersi, o non ha ancora imparato a esprimere la tristezza per la tua assenza.
Avvicinare il muso ai bisogno in maniera violenta e aggressiva è sbagliato, perchè il cane potrebbe recepire il messaggio di dover mangiare le sue feci.
Per insegnargli a fare i bisogni fuori, portalo a spasso con regolarità e complimentati quando fa i bisogni fuori casa: il rinforzo positivo funziona molto meglio!

4) IMPEDIRE AL CANE DI RINGHIARE
Ringhiare è uno dei modi che il tuo cane ha a disposizione per comunicare il proprio malessere: con questo metodo, Fido comunica il proprio fastidio o la voglia di essere lasciato in pace.
Sgridare il cane quando ringhia è sbagliato e può portarlo addirittura ad attaccare: se il tuo cane ringhia spesso, è meglio rivolgersi a un professionista per capire cosa succede.

5) ESSERE INCOERENTE NELL’EDUCAZIONE
L’incoerenza è l’errore più grande che si possa fare quando si tratta di educare un cane: ad esempio, non puoi sgridarlo se fa qualcosa che normalmente gli lasci fare.
Il tuo cane ha bisogno di regole stabili e di sicurezza, per evitare che possa sentirsi confuso e disorientato.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

1 ora ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

2 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

11 ore ago