CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
È un cane che esprime molta forza e potenza, ma senza pesantezza. È armonioso e proporzionato, più atletico che distinto. Il cranio è a cupola, con protuberanza occipitale marcata e stop evidente. Le orecchie sono attaccate livello degli occhi e disposte molto all’indietro, sempre contro la testa. La coda è di lunghezza moderata, non scende più bassa del garretto. Di attaccatura forte, si assottiglia progressivamente verso la punta fine. È portata a livello del dorso o immediatamente al di sotto. Pelo: semilungo sul corpo, lungo e setoso (frange) nella faccia posteriore degli arti e nel padiglione auricolare, sulla gola e sulla coda. Colore: deve essere bianco marcato di rosso unito (macchie nette di colore rosso). I due colori devono essere il più vivaci possibile. Taglia: maschi 62-66 cm; femmine 57-61 cm.
In Irlanda viene allevato soprattutto per la caccia in pianura. È un cane da ferma amichevole, docile e facile da addestrare. La sua natura buona e gentile ne fa un ottimo compagno e un amico, in casa come nei campi. Aristocratico, vivace e sveglio, dietro alla gentilezza nasconde un suo carattere ben determinato, coraggioso e deciso, che emerge durante il lavoro.
SALUTE E CONSIGLI:
I cacciatori irlandesi lo considerano superiore al rosso per il suo temperamento più calmo e per il fatto che è più visibile nel paesaggio autunnale.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…