E’ pentito di ciò che ha fatto e sta cercando di recuperare? Perché il cane mi lecca quando mi arrabbio con lui e quali sentimenti prova.
Uno dei modi più comuni per comunicare del cane è sicuramente quello di leccare il padrone, un gesto che può avere alla base più significati. Ma allora perché il cane mi lecca quando mi arrabbio con lui? E’ forse un suo senso di pentimento per ciò che ha fatto oppure c’è altro che lo spinge a farlo? Tutte le motivazioni e i sentimenti di Fido.
Sapete perché è inutile sgridare un cane quando non lo ‘cogliamo’ sul fatto? Perché l’animale non riesce ad ‘associare’ il rimprovero a un’azione avvenuta tanto tempo prima: ciò vuol dire che, nonostante l’espressione ‘pentita’, non si rendono assolutamente conto di aver sbagliato perché non sanno distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Siamo noi umani a sensibilizzarci in merito a ciò che si può fare e cosa no, ma gli animali non hanno questo ‘sistema di valori’, poiché tutto ciò che fanno è spinto unicamente dall’istinto. Tuttavia ciò non vuol dire che non si possa educare Fido con alcuni comandi, per fargli capire che quando si comporterà bene avrà una ricompensa (ecco a cosa serve il rinforzo positivo al cane).
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Quando il cane lecca il padrone sta comunicando con lui, lo sta salutando, gli vuole far sentire il suo conforto e la sua vicinanza. Ma se lo lecca quando l’umano è arrabbiato, di certo non si rende conto del perché del suo stato d’animo ma percepisce che c’è bisogno di fare qualcosa per ‘recuperare’ il rapporto con lui.
Quindi il primo motivo che lo induce a leccare il padrone arrabbiato è un senso di rispetto e sottomissione verso la sua figura di capobranco: infatti questo discendente diretto dei lupi ha sempre vissuto in branco, e dunque ha costantemente bisogno di una figura-guida, che sia un capo anche per lui e non solo per il resto della famiglia.
Un’altra causa alla base del suo comportamento potrebbe essere semplicemente la voglia di dimostrare affetto e vicinanza all’umano, anche quando quest’ultimo è arrabbiato proprio con Fido. La medesima sensibilità potrebbe infine spingerlo a leccare il suo padrone anche perché vive su di é lo stress e l’ansia percepita nel suo umano preferito.
Insomma, per quanto non siano animali consapevoli dei loro errori, sono sempre molto sensibili e pronti ad ‘ascoltare’ le emozioni di terzi, soprattutto quando si tratta di persone a loro molto care.
Purtroppo quando un cane sta male non è sempre facile ‘interpretare’ i segnali del suo malessere, soprattutto quando non sono visibili ad occhio nudo: bisogna analizzarne i comportamenti e uno di questo potrebbe essere il leccare compulsivo di Fido. Indipendentemente dall’effetto che la rabbia del padrone ha su di lui dal punto di vista emotivo, il cane potrebbe farlo perché sta soffrendo.
Talvolta ci sono problemi a diversi apparati che lo inducono a sfogare il suo dolore passando la lingua sul padrone e non solo; le patologie possono essere:
Insomma appena ci capiterà di notare questo atteggiamento compulsivo da parte di Fido non è il caso di trattarlo con sufficienza, ma di approfondire con l’aiuto di un esperto veterinario o comportamentista.
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…