Segugio+posavatz%3A+una+razza+tutta+da+scoprire
amoreaquattrozampeit
/cani/segugio-posavatz-razza-tutta-scoprire/21385/amp/
Cani

Segugio posavatz: una razza tutta da scoprire

Segugio Posavatz, un segugio croato e di antichissime origini, che purtroppo fuori dal suo Paese è ancora poco noto rispetto a tanti suoi colleghi. Eppure non ha nulla di meno di loro, anzi, probabilmente lo invidiano per come caccia la lepre e il cinghiale.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane robusto, di taglia media, mediolineo. Gli occhi sono grandi, con iride di colore scuro e sguardo chiaro. Le orecchie, pendenti e applicate contro le guance, sono piatte, fini, con punte arrotondate. La coda prolunga la linea del dorso. È forte alla radice, di lunghezza media che al massimo raggiunge il garretto. È portata a sciabola e ricoperta di peli soffici. È accettato il pelo più lungo sulla faccia inferiore (coda a spazzola). Pelo: lungo 23 cm, denso e piatto, abbondante anche sul ventre. Nella parte inferiore del ventre, sui bordi posteriori degli arti e sul lato inferiore della coda è leggermente più lungo. Colore: formentino rossastro in tutte le sue sfumature. Non deve essere mai marrone o cioccolato. Possono esserci macchie bianche sulla testa sotto forma di stella, liste sulla testa o macchie bianche più estese. Di solito queste ultime formano un collare sul collo o sul suo bordo inferiore e si estendono sulla pettorina, sotto il ventre, sulla parte inferiore degli arti e sulla punta della coda. Taglia: ideale per i maschi 50 cm; per le femmine 48 cm.È presumibilmente una razza autoctona, ma non si sa nulla di certo sulle sue origini.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È un resistente e agile cacciatore di lepre e capriolo, di temperamento mediamente vivace, grande abbaiatore. È grintoso e ostinato sul lavoro, ma docile ai comandi e facilmente addestrabile. In famiglia è vivace, allegro, simpatico e coccolone, adatto anche ai bambini. La razza è stata registrata nel 1955 sotto il nome di Segugio del bacino di Kras. Nello standard attuale il nome è stato cambiato in Segugio della valle della Save o Segugio Posavatz.

B.M

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

6 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

10 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

12 ore ago