Il segugio della transilvania è originario dell’Ungheria anche se nella sua terra natia ha un nome poco pronunciabile: Erdelyi Kopo. Fa parte del gruppo dei segugi e dei cani per pista di sangue, ha un pelo corto e ben aderente, nella maggior parte dei casi nero, ma non solo. Del segugio della transilvania ne esistono due varietà una grande o piccola e si pensi derivi dall’incrocio tra cani magiari, ungheresi e polacchi.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
È un Segugio di taglia media ma lo standard distingue anche una varietà leggermente più grande. Gli occhi sono di colore bruno scuro, di grandezza media, ovali e leggermente obliqui. Le orecchie, attaccate ad altezza media, cadono senza pieghe, si allargano nella parte mediana per restringersi verso la loro estremità arrotondata. La coda è attaccata bassa. A riposo è pendente, con il terzo inferiore ripiegato verso l’alto. A caccia si arrotola sul dorso. Pelo: corto, forte, dritto, ben aderente al corpo per il segugio di taglia minore.
Il colore di fondo di questo segugio è il rosso bruno, che si schiarisce progressivamente sul ventre e sugli arti. La fronte, il petto, i piedi e l’estremità della coda possono portare piccole macchie bianche. La testa è sovente nerofumo. Per il segugio di taglia grande il pelo è lucido, più denso, più folto e ruvido, con presenza di sottopelo. Il colore di fondo di questa varietà è il nero. È possibile trovare una macchia bianca sulla pettorina, sui piedi e all’estremità della coda. Si possono trovare macchie focate. Taglia: 45-50 cm; 55-65 cm per la varietà più grande.
CARATTERE E ATTITUDINI:
Il segugio della transilvania è un cane da caccia eccellente e molto resistente, che fa sentire la sua voce sotto forma di un grido acuto. È amabile, ardito, tenace e possiede un eccellente odorato. Poco esigente e facile da educare, è affettuoso con il suo padrone e, se necessario, lo difende.
CONSIGLI E SALUTE:
Viene utilizzato nella caccia alla volpe e alla lepre; la varietà di taglia maggiore viene impiegata nella caccia alla selvaggina di grossa taglia (cinghiale, cervo, lince).
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…