Può dare fastidio ma se lo fa ci sono dei motivi precisi alla base: tutto quello che c’è da sapere se il cane ci lecca i piedi e come interpretarlo.
I nostri amici a quattro zampe sembrano apprezzare davvero tutto di noi? A quanto pare, sì (anche se a volte il loro comportamento può risultarci alquanto insolito). Ecco dunque come mai il cane ci lecca i piedi e come possiamo interpretare questo suo comportamento. Conoscerne le cause ci potrebbe aiutare anche a trovare il modo giusto per impedirglielo: cosa sapere sull’argomento.
Perché il cane lecca gli oggetti?
Tutto quello che è alla sua portata viene raggiunto dalla sua lingua? Se il nostro Fido ama ‘assaggiare’ gli oggetti che lo circondano non è solo per soddisfare la sua ‘fame’ di curiosità. Il cane infatti potrebbe in questo modo sfogare la sua ansia e il suo stress sulle cose che ha a portata di muso, Molto spesso questo suo comportamento nei confronti degli oggetti nasconde un malessere interiore.
Sta a noi padroni provare a capire cosa lo rende nervoso al punto da ossessionarsi con mobili e superfici: capita infatti di vedere il cane che lecca il divano, così come i pavimenti o i muri della sua casa. Se non si tratta di un disturbo, che solo un esperto sarà eventualmente in grado di diagnosticare, potremmo pensare che forse Fido è incuriosito da un odore o un sapore rimasto impresso su di essi.
Il cane ci lecca i piedi: tutte le cause da scoprire
Può farci il solletico ma anche dare fastidio quando il cane ci lecca i piedi: ma lo fa per farci divertire o c’è ben altro che sta cercando di comunicare? Come abbiamo visto, leccare fa parte del DNA innato di Fido, che riesce a soddisfare spesso la sua curiosità proprio attraverso il senso del gusto, ma a volte può essere un segnale allarmante da prendere in considerazione.
I padroni dei quattro zampe impareranno col tempo (e con la convivenza con essi) quali sono i segnali che il tuo cane ti ama immensamente, e ‘assaggiare’ parti del nostro corpo è sicuramente uno di essi. Di sicuro i piedi del suo umano sono quelli che può raggiungere facilmente, perché ‘alla sua portata’ sia quando quest’ultimo è in piedi sia quando è seduto o steso. Ma come fa a sopportare anche l’odore (e presumibilmente anche il gusto) sgradevole che possono avere a fine giornata o quando abbiamo sudato in una scarpa chiusa? Se questo non sembra un problema per Fido, in certi casi può addirittura fungere da ‘incentivo’.
In alcuni casi invece è un prendersi cura di noi, così come farebbe coi suoi cuccioli: non a caso infatti quando il cane fiuta i tumori, tenta di farci capire che qualcosa non va e qual è la zona ‘interessata’ dalla malattia proprio leccandoci. Il padrone è anche il capofamiglia, quindi ha un ruolo primario nella gerarchia che anche i cani riconoscono all’interno della casa in cui vivono, quindi leccargli i piedi può essere un atto ‘dovuto’, di dimostrazione di sottomissione e devozione.
Infine Fido potrebbe davvero stare male, sentirsi a disagio e non riuscire a trasmetterlo che in questo modo: lo stress del cane quasi sempre dipende da cause esterne, che si trovano nell’ambiente in cui vive, e che potremmo ‘risolvere’ provando a dargli più affetto e serenità.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Il cane ci lecca i piedi: come farlo smettere?
Non sempre però ciò che fa il nostro cane ci fa piacere, anzi in alcuni casi può addirittura dar fastidio: per questo proviamo a cercare delle soluzioni al problema. Naturalmente la punizione verbale (tanto meno quella corporale) è assolutamente bandita, quindi è utile adottare degli escamotages per far sì che il nostro Fido perda ‘interesse’ per i nostri piedi.
Se provassi a cambiare l’odore di essi? Non ci si riferisce certo al proprio odore, ma ai prodotti che utilizziamo per la loro pulizia: se ne troviamo alcuni a base di odori che il cane odia, dai profumi agli aromi naturali, di sicuro se ne terrà alla larga. Qualora la causa fosse dovuta a stress e ansia, possiamo provare non solo a rendere l’atmosfera in casa più serena ma anche ricorrere all’aiuto dei feromoni per cani, spesso in formato spray, pratici da utilizzare anche per i gatti.
Infine la soluzione più semplice e anche immediata potrebbe essere quella di non dare troppo peso all’evento: se il cane ci lecca i piedi proviamo semplicemente a ignorarlo, ad allontanarci. In questo modo Fido capirà che, se vuole godere ancora della nostra compagnia, non è proprio il caso che si metta a leccare i nostri piedi!