Se hai uno si questi cani fai attenzione. Alcune razze canine hanno più probabilità di sviluppare il cancro alle ossa. Vediamo insieme quali.
Quando adottiamo un amico a quattro zampe siamo consapevoli di essere responsabili della sua salute. Sono molte le patologie che possono colpire i nostri amici pelosi, alcune di esse possono essere meno gravi altri invece molto gravi.
Una delle patologie che accomuna noi esseri umani con i nostri amici a quattro zampe è il tumore, nello specifico il cancro alle ossa. Da un nuovo studio è emerso che ci sono alcune razze di cani che sono più predisposte a soffrire di osteosarcoma, rispetto ad altre. Vediamo insieme nel seguente articolo quali sono.
Se hai uno di questi cani fai attenzione: c’è un alto rischio di cancro alle ossa
Prendersi cura di un amico a quattro zampe non è semplice. Tuttavia chi ama la propria palla di pelo fa di tutto affinché quest’ultima possa stare bene in salute. Può capitare però a volte che nonostante le nostre accortezze, i nostri amici pelosi possano presentare un tumore alle ossa.
Quest’ultimo, chiamato scientificamente osteosarcoma è un tumore maligno delle cellule dell’osso ed è considerato, tra i vari tumori, quello più aggressivo. È possibile riscontrare tale tumore prevalentemente nei cani che presentano un’età adulta o nei cani anziani.
Sebbene ci siano cure, come la chemioterapia che possono ritardare o attenuare o addirittura fermare la progressione della malattia, ancora oggi ci sono ricercatori in tutto il mondo che studiano per poter dare una qualità e una vita più lunga ai nostri amici a quattro zampe.
Tuttavia, tra i vari studi effettuati sui nostri amici pelosi, una ricerca svolta dal team del Royal Veterinary College, realizzata su 905.553 cani del Regno Unito, ha dimostrato che l’osteosarcoma nel cane, è un tumore che può colpire di più i cani di razza grande e gigante.
Infatti dallo studio delle cartelle cliniche veterinarie dei cani presi in considerazione per la ricerca, è emerso che le razze come il Deerhound scozzese, il Leonberger, il Rottweiler, il San Bernardo e l’Alano hanno più probabilità di avere questo tipo di tumore rispetto ai cani di razza incrociata. Inoltre i maschi di queste razze sembrano essere più predisposte rispetto alle femmine.
Ci sono razze di cani che hanno pochissime probabilità di sviluppare l’osteosarcoma?
L’osteosarcoma è caratterizzato da un’anomala riproduzione delle cellule. Infatti una delle principali caratteristiche di questo tumore è la rapida formazione di metastasi. Per questo motivo è considerato il tumore più pericoloso.
Sebbene lo studio abbia rivelato che la maggior parte dei cani giganti o di taglia grande, abbiano più probabilità di sviluppare un osteosarcoma, c’è chi si domanda se anche il suo piccolo amico peloso potrebbe sviluppare tale tumore. Secondo i ricercatori ci sono razze che hanno un rischio bassissimo di sviluppare l’osteosarcoma, essi sono i cani di piccola o media taglia come: Jack Russell Terrier, Cocker spaniel Inglese e Shih Tzu.
Infatti, è proprio grazie alla differenza tra le razze ad alto rischio di sviluppare l’osteosarcoma e le razze a bassissimo rischio di sviluppare tale cancro che si è giunti alla conclusione che una delle cause principali dell’osteosarcoma è la grandezza del cane.