Il veterinario consiglia 5 cose da non fare assolutamente se si vive insieme a un cane o a un gatto: ecco quali sono gli accorgimenti da seguire e gli errori da non commettere.
Gli animali domestici sono parte integrante della famiglia. Come i componenti umani, anche i cani e i gatti dovrebbero avere il diritto a una vita tranquilla e in salute. Per permettere ai pet mate di prendersi cura nel modo migliore dei loro amici a quattro zampe, i veterinari condividono spesso un decalogo delle indicazioni da seguire. In particolare, i medici evidenziano le cose da non fare assolutamente quando si vive con un cane o con un gatto. Ecco quali sono alcuni di questi consigli.
I cinque consigli del veterinario: ecco quali sono gli accorgimenti da seguire quando si vive con un cane
Secondo il veterinario Brett Levitzke, direttore medico della clinica VERG a Brooklyn, ha ricordato, in un video condiviso sul web, quali sono i cinque errori da non commettere quando si vive con un animale domestico.
Non sempre è semplice comprendere cosa gli animali domestici stiano pensando o quali sono le ragioni del loro modo di comportarsi. Per questo è bene essere sempre attenti allo stato di salute dei quattro zampe per capire subito quando può esserci un problema fisico o psicologico. Sono tanti gli errori che potrebbero essere commessi dai pet mate, per questo è sempre bene consultare i veterinari.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Tutti sbagliamo, ma quando in gioco c’è la salute dei nostri animali domestici questi 5 errori non vanno assolutamente fatti
Il dottor Brett Levitzke consiglia, come primo accorgimento, quello di chiedere sempre il parer di un veterinario prima di somministrare farmaci all’animale domestico perché molti di questi potrebbero essere tossici.
Un secondo consiglio è quello di utilizzare nel modo corretto il collare. Il collare rappresenta per i cani un elemento importantissimo per la loro sicurezza. Commettere l’errore di non utilizzare il collare è estremamente pericoloso.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Quanto fastidio può dare il collare al cane? Ecco qualche consiglio per il benessere di Fido
Un terzo errore da non commettere è quello di trascurare la pulizia del pelo del quattro zampe. Occorre ricordare infatti che è opportuno lavare con frequenza il pelo dei cani, anche più volte alla settimana. Il lavaggio permetterà infatti di rimuovere la polvere, lo sporco e lo smog che si depositano durante le passeggiate quotidiane, ma anche di controllare la presenza di possibili zecche, pulci e pidocchi. Alla corretta igiene si accompagnano i trattamenti antiparassitari, in grado di salvare la vita degli animali.
Se vuoi saperne di più su come rimuovere le zecche dal cane, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ho imparato a rimuovere le zecche: i miei consigli per farlo senza pericoli
Sempre a proposito dell’igiene, il dottor Brett Levitzke ricorda l’importanza di non trascurare la salute dentale dei quattro zampe domestici. Sin da quando sono cuccioli, gli animali domestici devono essere abituati ad avere una routine quotidiana di igiene orale per evitare la formazione del tartaro dentale e problemi alle gengive.
Un quarto consiglio del veterinario è quello di non lasciare mai un cane da solo nell’automobile. Gli studi, ma anche l’esperienza, dimostrano infatti che la temperatura all’interno dell’abitacolo aumenta o diminuisce notevolmente, raggiungendo temperature completamente diverse da quelle esterne. In estate sono sufficienti pochi minuti perché la temperatura all’interno del veicolo superi i 42 gradi Celsius, temperatura sufficiente a mettere a rischio la vita di un cane.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Gli studi chiariscono cosa succede al cane se lo lasciamo in auto al sole anche se con il finestrino aperto
Come quinto consiglio, il veterinario ricorda di non nutrire mai un animale domestico con cibo umano senza conoscere le possibili conseguenze. Gli avanzi non dovrebbero mai essere dati ai cani o ai gatti, dato che moltissimi alimenti come cioccolato, cipolle, uva, uvetta e avocado sono tossici per gli animali. Anche lo stesso latte dato ai gatti può rappresentare un pericolo dal momento che molti felini domestici sono intolleranti al lattosio. Seguendo questi piccoli accorgimenti sarà possibile prendersi cura della salute dei quattro zampe domestici, garantendo loro una migliore qualità di vita. (di Elisabetta Guglielmi)