Può capitare che un cane si presenti sul tuo uscio di casa improvvisamente, un’apparizione che per molti è pregna di simbolismo e che non andrebbe ignorata
Il cane è uno degli animali da compagnia che ha da maggior tempo affiancato l’uomo, la connessione con questo animale, che dura da millenni, è dunque parecchio profonda e, alcune volte, anche piena di simbolismi. Scegliere la compagnia di un cane non è sempre frutto di un pensiero accurato, molte volte capita di ritrovarci difronte questa scelta all’improvviso, magari per via di un cane che compare sulla nostra via improvvisamente, quasi come se venisse dal nulla.
Purtroppo dietro queste apparizioni esistono dei motivi specifici che spesso parlano di abbandoni o noncuranza, ma la comparsa di un cane sul nostro cammino può avere anche altri significati, in alcuni casi il cane viene visto come un simbolo che in molte culture è interpretato in una maniera chiara.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Il cane è da sempre raffigurato come un simbolo di lealtà, protezione o affetto incondizionato, tutti valori che questi animali sanno esprimere come nessun altro sembra in grado di fare. La loro comparsa improvvisa nella nostra vita è però interpretata in diversi modi, alcune culture attribuiscono a questa comparsa un valore spirituale profondo sul quale ci sarebbe parecchio da riflettere.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Senza dubbio la comparsa di un cane in casa è associata in maniera maggiore a sentimenti di protezione e di amore. I cani sono in grado di aiutarci nei momenti difficili offrendo non solo la loro compagnia ma infondendo in noi anche sicurezza e speranza. Anche la sensibilità di questi animali è tuttavia venerata in tantissime culture, alcune di queste credono, infatti, che il cane non protegga solo fisicamente ma ci protegga anche dalle energie negative e indesiderate.
La capacità di questi animali di percepire i cambiamenti e la loro empatia con noi, sembra essere un fattore importante che in alcuni casi porterebbe i cani ad avvicinarsi alle persone che in quel momento ne hanno più bisogno, una sorta di “aiuto divino” che, dunque, non dovremmo rifiutare. In diverse tradizioni i cani sono visti come un ponte in grado di collegare il mondo fisico e quello spirituale, nel momento in cui avremo bisogno di una guida spirituale, quindi, potrebbe questa manifestarsi proprio sotto le sembianze di un cane.
La scelta di accogliere un cane in casa può anche rappresentare un ritorno ai valori semplici, in un mondo sempre più digitalizzato e “distante”. Per tutti questi motivi, quando l’opportunità di accogliere un cane si palesa davanti ai nostri occhi, dovremmo forse riflettere in maniera più profonda. Da cultura a cultura l’arrivo di un cane in casa può avere significati diversi, ciò che è universale, tuttavia, è che la presenza di questo animale può portare solo energie e messaggi positivi, un motivo per cui accoglierli ed offrire il nostro amore dovrebbe essere l’unica scelta vagliabile.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…