Come scegliere la piscina per il cane: modelli, materiale e dimensioni
Acquistare una piscina per il cane è l’ideale per rinfrescarlo dalle alte temperature, ma occorre scegliere quella giusta. Ecco qualche consiglio.
Il numero di accessori per gli animali domestici è in costante crescita. Il mercato è infatti sempre più attento anche alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Tra i vari accessori pensati per il cane annoveriamo anche la piscina, ideale per proteggerlo dal caldo estivo; ma come scegliere quella giusta?
Fido e le alte temperature
Non siamo i soli a boccheggiare per le alte temperature del solleone; anche i nostri amici a quattro zampe soffrono il caldo.
I modi per rinfrescare il cane in estate sono diversi, potendo affidarci ad un’alternativa piuttosto che all’altra in base a preferenze e paure del nostro Fido e a questioni logistiche.
Una delle soluzioni più efficaci è la piscina per cani; è chiaro, tuttavia, che per utilizzarla avremo bisogno prima di tutto di uno spazio esterno.
Inoltre, prima di comprarne una, valutiamo attentamente le esigenze di Fido. Il nostro cane potrebbe avere paura dell’acqua; e, seppur il livello di questa sia molto basso nelle suddette piscine, Fido potrebbe non entrarvi.
Dimensioni: si tratta del primo fattore da considerare. Di certo non possiamo acquistare una piscina che non riesca a contenere il nostro cane, va da sé, ma è bene evitare anche quelle troppo grandi rispetto alle sue dimensioni. Quando si parla di misure poi, non ci limitiamo a considerare solo la superficie destinata ad accogliere l’acqua, ma anche i bordi; d’altronde, se questi sono eccessivamente alti, il cane non riuscirebbe ad entrarvi da solo. Questo limiterebbe enormemente la sua e la vostra autonomia, dovendo procedere voi stessi all’operazione di immergere Fido nell’acqua;
Materiali: anche questo parametro ha la sua importanza. Certo Fido non spicca per eleganza e leggiadria. La sua ordinaria esuberanza potrebbe essere un problema per l’integrità della piscina; le unghie potrebbero fare il resto. Comprare un accessorio composto da materiale scadente o non adatto alle caratteristiche di Fido potrebbe essere addirittura controproducente; il rischio che il fondo della piscina possa bucarsi non è remoto. Per questo è bene privilegiare la plastica dura o il PVC;
Modelli: quale tipo di piscina per il cane scegliere? Ecco quali sono i principali modelli:
Piscina rigida: è la più pesante e resistente, adatta a chi abbia un cane di grandi dimensioni. Facile da montare, non è agevole tuttavia da trasportare. É consigliata dunque per un’installazione stagionale nel giardino di casa;
Piscina gonfiabile: costituisce l’alternativa opposta alla precedente. Facile da gonfiare, leggera, è facilmente trasportabile ovunque si vada, anche laddove decidessimo di portare il cane in montagna;
Piscina pieghevole: è il modello più diffuso, poiché si pone a metà strada tra piscina rigida e gonfiabile, sintetizzando in un unico prodotto i pregi dell’una e dell’altra. Della prima, infatti, conserva la resistenza, che la rende adatta anche ai cani più grandi; inoltre molti modelli di piscina pieghevole sono dotati anche del tappo di scarico, caratteristica tipica di quella rigida. Della seconda eredità la maneggevolezza e la facilità di trasporto, poiché, come si comprende dalla denominazione, è pieghevole. Facile da montare, nella maggior parte dei casi è la piscina per il cane ideale da scegliere.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.