In estate la temperatura si alza notevolmente. Vediamo insieme come possiamo viaggiare in auto con il cane d’estate ed evitare che possa avere un colpo di calore.
Estate non significa solo giornate più lunghe o bel tempo, ma anche temperature alte, ed è proprio a causa di queste ultime che noi esseri umani possiamo sentirci male, ma non siamo gli unici, le alte temperature possono causare problemi anche ai nostri amici a quattro zampe.
Infatti il cane, se non facciamo attenzione, può facilmente avere un colpo di calore durante le giornate più calde. Ciò capita spesso quando viaggiamo con Fido. Tuttavia, può capitare di dover portare per forza con noi la nostra palla di pelo, per andare a fare qualche servizio o per andare in vacanza, come possiamo fare? Nel seguente articolo vedremo insieme come viaggiare in auto con il cane d’estate per evitare che Fido possa avere un colpo di calore.
In estate le temperature possono aumentare notevolmente e c’è il rischio per i nostri amici a quattro zampe che possano avere un colpo di calore. Infatti come ben sappiamo i cani non sudano come noi esseri umani e quindi non possono disperdere il calore in eccesso causato delle alte temperature esterne.
Per questo motivo è sempre importante: non viaggiare nelle ore più calde, in quanto Fido potrebbe soffrirne molto, non lasciare mai il cane al sole, non lasciare mai la palla di pelo senza acqua o senza aria.
Ma come possiamo fare per evitare il colpo di calore al cane quando viaggiamo in auto durante l’estate?
La prima cosa che non bisogna mai fare quando portiamo con noi in auto il nostro amico a quattro zampe, è lasciare quest’ultimo in macchina, nemmeno se si tratta di pochi secondi. Ciò perché, all’interno dell’auto, la temperatura può salire di molto rispetto all’esterno. Se per esempio all’esterno ci sono 24 gradi in pochi minuti in auto si può arrivare a 38 gradi. Detto ciò, per evitare colpi di calore nel cane quando si viaggia in auto, oltre a non lasciarlo solo in quest’ultima, possiamo fare attenzione anche ai seguenti punti.
È molto importante durante il viaggio portare con sé una ciotola da riempire d’acqua in modo tale da idratare il nostro amico peloso. Ci sono in commercio ciotole pieghevoli per l’acqua utili proprio per il viaggio. Inoltre è possibile portare con sé il tappetino refrigerante per cani, in modo tale che il nostro amico a quattro zampe possa sdraiarsi su questo mentre viaggia in auto.
È necessario, soprattutto se i viaggi sono lunghi e fa molto caldo, accendere l’aria condizionata in auto, la quale possa però rinfrescare l’intera auto e non solo la parte del conducente. Ricordiamo però che non bisogna tenere la temperatura dell’aria condizionata molto bassa rispetto alle temperature esterne, altrimenti lo sbalzo di temperatura può far male alla nostra palla di pelo ma anche a noi esseri umani.
In caso di assenza di aria condizionata o di malfunzionamento di quest’ultima, è molto importante tenere i finestrini aperti facendo attenzione a tenere il cane sempre al sicuro in modo tale da mantenere ventilato l’abitacolo.
Nel caso in cui il viaggio in auto sia molto lungo, è necessario fare diverse soste, in modo tale da poter riposare in un’area ombreggiata e far bere alla nostra palla di pelo. È molto importante nel caso in cui la macchina sia parcheggiata al sole, fare in modo che questa si raffreddi prima di far entrare il cane.
Molto spesso ci sono persone che fanno viaggiare i propri amici a quattro zampe nel baule posteriore. In estate è necessario evitare tale abitudine, in quanto il sole battendo forte sul vetro potrebbe provocare il colpo di calore nel nostro amico a quattro zampe e altri problemi.
Durante il viaggio in auto è importante trasportare il cane nel trasportino sul sedile posteriore dell’auto, in questo modo, Fido non solo è più al sicuro, ma possiamo evidenziare eventuali disagi del nostro amico peloso mentre viaggiamo.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…