Per il tuo cane ci sono molte opportunità di bruciarsi. come riconoscere e reagire in caso di ustioni del cane?
Logicamente partendo dal presupposto che è sempre meglio prevenire questo tipo di incidente. Assicurati di tenere d’occhio il tuo animale domestico quando stai utilizzando oggetti che potrebbero causare un incidente.
Soprattutto se il tuo cane è al quanto vivace, sarebbe meglio spostarlo in un’altra stanza o per i più fortunati in giardino, in modo da tenerlo lontano da ciò che potrebbe bruciarlo.
Laddove questi incidenti non possono essere prevenuti, è necessario essere in grado di poter trattare le ustioni del cane quanto più rapidamente possibile. Per fare questo, devi sapere che puoi utilizzare metodi naturali o ricorrere a farmaci specializzati.
Generalmente un’ustione del cane può essere causata da:
Tendiamo a sottovalutarlo, ma le ustioni possono anche essere causate dal freddo intenso.
Le ustioni sono classificate in base al loro grado, a seconda dela profondità dei tessuti lesi. Questi gradi sono 4, vediamo come si distinguono:
I cuscinetti del cane sono la parte del corpo dell’animale più sensibile, in quanto a contatto con tutte le superfici, con improvvisi sbalzi di temperatura che possono danneggiarli con facili ustioni. Per evitarlo, evita le uscite al caldo, soprattutto se devi camminare sull’asfalto, così come le uscite invernali sulla neve.
Per curare le ustioni del cane, irrigare la zona interessata con acqua fredda per prevenire la combustione e raffreddarla, disinfettare l’area bruciata e quindi applicare un unguento antibiotico per prevenire le infezioni che possono svilupparsi.
Successivamente coprire la ferita con una garza per alcuni giorni, fino a quando non si forma una crosta, per poi lasciarla all’aria aperta. In caso di gravi ustioni, rivolgersi immediatamente al proprio veterinario.
Nel caso in cui il cane non si sia bruciato con una fonte di calore ma con una fonte chimica, tipo prodotti usati in casa per le pulizie. In questo caso la procedura è diversa, l’area interessata deve essere pulita, con una soluzione di bicarbonato che riduce gli effetti delle sostanze chimiche. Non dimenticare di indossare i guanti.
In caso di elettrificazione, non toccare il cane e spegnere immediatamente l’elettricità, laddove sia possibile. Una volta eliminato il rischio elettrico, è possibile bagnare le ustioni con acqua fredda, in attesa comunque dell’intervento del veterinario. Tieni presente che le ustioni non sono di solito le uniche problematiche che crea il passaggio della corrente elettrica attraverso il corpo dell’animale.
Il cane vittima di ustioni elettriche, dovrà essere portato dal veterinario per essere tenuto sotto osservazione e anche se sembra stare bene, possono esserci complicazioni come difficoltà respiratorie o edema che possono verificarsi fino a 48 ore dopo l’incidente.
Esistono alcuni medicinali specifici per trattare le ustioni del cane. Tra questi, troviamo:
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…