L’uroaddome è una condizione molto pericolosa che può presentarsi nel nostro cane. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i sintomi da non sottovalutare.
Convivere con un cane significa prendersi cura di lui e fare attenzione ad ogni comportamento o segnale che possa comunicarci che Fido non stia bene.
Tra i tanti disturbi che il nostro amico peloso può riscontrare nel corso della sua vita, vi è l’uroaddome. Tale disturbo consiste nella presenza dell’urina nell’addome del nostro amico a quattro zampe. Vediamo insieme quali sono le cause e i sintomi da non sottovalutare dell’uroaddome nel cane.
Uroaddome nel cane: cause e sintomi
Quando l’organismo del proprio amico peloso funziona correttamente, la sua urina è presente nelle vie urinarie, ossia ureteri, reni, uretra e vescica.
Quando il cane presenta l’uroaddome, significa che l’urina è uscita al di fuori dell’apparato urinario e si è depositata nell’addome di Fido. Le cause di tale disturbo sono molte. Tuttavia le principali sono:
- Conseguenza di una brutta caduta;
- Incidente d’auto;
- Trauma addominale;
- Fratture di ossa lunghe;
- Infezione del tratto urinario (con conseguente blocco);
- Cistite cronica nel cane (con conseguente blocco urinario);
- Interventi chirurgici (con conseguente blocco urinario).
Tutte le cause sopra elencate portano alla rottura della vescica e di conseguenza alla presenza di urina nell’addome del cane.
Sintomi da non sottovalutare
I sintomi dell’uroaddome nel cane sono diversi a seconda della causa che ha provocato questo disturbo. Alcune volte i sintomi dell’uroaddome possono anche non presentarsi.
Tuttavia non sottovalutate mai i seguenti segnali:
- Anoressia nel cane;
- Abitudini urinarie compromesse (a volte sono normali);
- Vomito;
- Letargia;
- Rifiuto a sdraiarsi;
- Addome gonfio nel cane;
- Addome disteso;
- Dolore addominale;
- Agitazione.
Nei casi di uroaddome grave, il cane potrebbe presentare sintomi di shock, come battito cardiaco irregolare, mucose pallide e polso debole. Se il vostro amico peloso presenta uno di questi sintomi è opportuno contattare il proprio veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Calcoli alla vescica nel cane: cause, sintomi e rimedi dell’urolitiasi
Uroaddome nel cane: diagnosi e trattamento
Considerando che le cause che possono portare alla rottura della vescica del cane sono abbastanza gravi, l’uroaddome è un problema “secondario” che il veterinario considererà dopo aver effettuato vari esami.
Infatti la prima cosa che lo specialista farà è eseguire un esame fisico completo al nostro amico peloso, dopodiché per evidenziare la presenza di urina nell’addome di Fido potrà effettuare:
- Un’ecografia addominale;
- TAC;
- Prelevare campioni di tessuti.
Inoltre lo specialista effettuerà un’analisi del sangue al cane ed un’analisi delle urine per evidenziare i livelli di creatinina e potassio. Il veterinario potrebbe anche richiedere un’addominocentesi per prelevare il liquido al suo interno ed effettuare il test.
L’uroaddome nel cane è principalmente un’emergenza medica, quindi richiede la stabilizzazione del nostro amico peloso. Per questo motivo verranno somministrati liquidi per via endovenosa e inserito un catetere per drenare l’urina presente nell’addome di Fido.
Potrebbe interessarti anche: Cane con infezione vie urinarie: multato il padrone a 500 metri da casa
Quando viene individuata la rottura o la lesione si passa alla riparazione chirurgica. Se nel frattempo sono state rilevate delle infezioni batteriche, lo specialista provvederà nella prescrizione di antibiotici.
È molto importante diagnosticare e trattare l’uroaddome nel cane tempestivamente, soprattutto se l’animale in questione è un cucciolo in quanto tale disturbo se non trattato in tempo potrebbe causargli anche la morte.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante