C’è un nuovo farmaco che può allungare la vita ai cani di taglia grande ed ecco tutti i dettagli relativi alle ultime scoperte.
Ci sono tantissime razze di cani al mondo e ognuna ha delle caratteristiche a volte molto diverse dalle altre. Quello che salta più all’occhio, soprattutto per la scelta nell’adozione, è che alcune razze non vivono molto a lungo.
Parliamo dei cani di taglia grande. Questi vivono molto meno rispetto a quelli più piccoli. Adesso, però, sembra esserci un nuovo farmaco per allungare la vita dei cani di taglia grande che arriva dagli Stati Uniti. L’attenzione e la curiosità sono molto alte.
Cerchiamo di approfondire meglio l’argomento e di capire che cosa hanno scoperto gli studiosi americani. C’è davvero la possibilità di far vivere più a lungo queste bellissime creature? In che modo?
Un cane chihuahua può vivere anche fino a 20 anni, mentre un alano ha un’aspettativa di vita di 6-8 anni. La differenza è molto grande. Gli studiosi hanno capito che occorre intervenire sull’ormone della crescita e hanno iniziato con studi e test.
La Loyal to dogs, una compagnia di biotecnologie con sede a San Francisco, ha provato ad intervenire sull’ormone IGF-1. Quest’ultimo è legato alla crescita e al metabolismo. È un ormone che si trova in diversi animali. Nei cani di grande taglia è presente in grandi quantità.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Gli studiosi hanno effettuato dei test con un farmaco che, iniettato ogni tre mesi, può ridurre questo ormone. Ha preso in considerazione 130 cani e quasi nessuno di loro ha avuto effetti collaterali. Solamente un paio hanno sofferto di diarrea per qualche giorno.
L’ormone della crescita si è mantenuto su livelli medi come quelli presenti nei cani di taglia media e gli studiosi sono convinti che questa sia la soluzione più adeguata per far vivere di più i cani.
Come ogni sperimentazione e nuova scoperta, al momento sono necessari ulteriori approfondimenti. Non tutti gli esperti sono d’accordo con queste informazioni.
Alcuni, responsabili di un recente studio di qualche tempo fa, sono convinti che il IGF-1 non sia l’unico ormone responsabile della crescita, ma che sia da considerare anche il gene ERBB4.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Tuttavia, l’FDA, l’ente americano che si occupa di autorizzare i farmaci sul mercato, ha dichiarato che gli studi e gli esperimenti della Loyal to dogs siano promettenti e ci sono buone ragioni di credere che questo farmaco possa davvero funzionare.
Al momento sono stati avviati altri studi e altri esperimenti con l’intenzione di mettere sul mercato questo farmaco nel 2026. Le premesse sono buone, i dati raccolti sono soddisfacenti, ma occorre un ulteriore approfondimento.
Sicuramente in questi mesi ne sapremo di più. La speranza che anche i cani di taglia grande possano arrivare a vivere come quelli di taglia medio-piccola è molto forte in tutti noi e forse potrebbe diventare realtà.
Inguaribile romantico o c'è dell'altro? Perché il mio gatto guarda sempre fuori dalla finestra e…
Sbagliare è umano ma quando a rimetterci per quell'errore sono i nostri amici a quattro…
Il gatto si rilassa ascoltando la musica: la scoperta degli etologi permette ai pet mate…