I tumori della bocca nel cane possono essere benigni o maligni: in ogni caso è fondamentale saper riconoscere i sintomi per poterli curare in tempo.
I tumori della bocca rappresentano circa il 6% del totale delle malattie tumorali nei cani e solitamente rendono molto difficile per il cane masticare e deglutire.
Per la sopravvivenza del cane, solitamente è necessario rimuovere chirurgicamente le escrescenze ma ciò va valutato caso per caso, in base al tipo e alla posizione del tumore.
Il tumore della bocca nel cane può essere benigno o maligno. In ogni caso, comporta dei sintomi ben precisi che è fondamentale saper riconoscere in tempo per poter procedere alla diagnosi e alla cura.
1. Tumore benigno alla bocca nel cane: queste escrescenze non cancerose possono essere rimosse chirurgicamente senza grosse difficoltà, perchè hanno bordi ben definiti e non invadono le ossa e gli altri tessuti. Il più diffuso tra i tumori benigni della bocca nel cane è l’epulide.
2. Tumore maligno alla bocca nel cane: sono cancerosi, tendono a formare metastasi e a diffondersi nell’area circostante in maniera spesso molto rapida. In molti casi l’asportazione chirurgica è difficile, se non impossibile. Tra questi tumori della bocca nel cane ricordiamo i melanomi maligni, il fibrosarcoma, i carcinomi a cellulo squamose, il papilloma orale e l’epulis.
I tumori della bocca si possono sviluppare nel cane a causa di inalazione o ingestione di sostanze cancerogene. In alcuni casi, è stato riscontrato che alimenti per cani in commercio contenevano sostanze chimiche, pesticidi e conservanti che sono causa di sviluppo di malattie tumorali nel cavo orale.
I tumori orali sono tra le più temute malattie del cavo orale del cane e comportano alcuni sintomi ben precisi nell’animale. Saperli riconoscere, effettuando un esame attento e regolare del cavo orale del proprio cane, aumenta le possibilità di diagnosticare in fretta la patologia e di riuscire a intervenire tempestivamente con il trattamento più efficace.
I sintomi del tumore della bocca nel cane sono:
– grumi o escrescenze nella bocca o sulle gengive,
– sanguinamento all’interno della bocca,
– presenza di lesioni bianche e ferite nel cavo orale,
– alitosi,
– eccessiva salivazione,
– dolore con conseguente difficoltà a masticare e deglutire,
– perdita di peso.
Per diagnosticare correttamente la presenza di un tumore alla bocca del cane, il veterinario parte da un’ispezione del cavo orale per identificare la massa. A questo punto, si procede a esami criologici e istologici post biopsia per identificare la natura del tumore.
Il passo successivo è la radiografia di mascella e mandibola, per individuare la presenza di eventuali metastasi e quindi l’analisi dei linfonodi.
Il trattamento di un tumore orale nel cane prevede diverse possibilità: le più efficaci sono sicuramente la rimozione chirurgica delle escrescenze tumorali, la radioterapia e la criochirurgia.
Potrebbe interessarti anche:
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Può succedere a tutti ma dobbiamo sapere come comportarci per evitare errori fatali: cosa fare…
Gli animali soprattutto nel periodo invernale escogitano delle strategie per poter sopravvivere al freddo e…
Occlusione intestinale nel cane: quali sono i sintomi e cosa fare, ecco quali sono i…