Il tumore ai polmoni è una grave patologia che sfortunatamente può colpire anche il cane. Scopriamo come intervenire tempestivamente.
Quando si parla di tumore ai polmoni, la prevenzione è un aspetto fondamentale per proteggere la salute del cane. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa malattia: da fattori di rischio e sintomi, fino a diagnosi e aspettativa di vita per gli animali affetti da cancro polmonare.
Potrebbe interessarti anche: Tumore del dotto biliare nel cane: cause, sintomi e trattamento
Ci sono dei fattori che espongono il cane all’insorgenza di tumore ai polmoni? La risposta è sì. Gli aspetti che incidono sulla comparsa di questa malattia non sono solo casuali e genetici, ma anche ambientali. Infatti, il rischio è più alto per gli animali che vivono in città, costantemente esposti all’inquinamento generato da fabbriche e traffico.
Non solo: l’esposizione del cane al fumo passivo può contribuire all’insorgenza di tumore ai polmoni. Esso, infatti, appare nocivo per Fido tanto quanto lo è per gli esseri umani. Con la differenza, però, che gli animali non hanno scelta.
Il miglior consiglio per i fumatori, quindi, è di assicurarsi che il proprio cane non rischi di inalare sostanze pericolose per la sua salute. Allo stesso modo, se si abita in città, sarebbe opportuno condurre Fido al parco e più in generale in aree verdi, anziché a passeggio in luoghi con alta concentrazione di smog.
Il cancro polmonare può insorgere in animali di ogni età e razza. Solitamente, però, questa patologia è più comune nei cani anziani e di taglia medio-grande. Vediamo quali sono i principali sintomi del tumore ai polmoni nel cane:
Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi si tratta di sintomi aspecifici, difficilmente ricollegabili a patologie che interessano l’apparato respiratorio. In uno stadio più avanzato, potranno manifestarsi:
Per scoprire le terapie a cui sottoporre Fido e la sua aspettativa di vita, clicca su SUCCESSIVO
Page: 1 2
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…