Il tumore alla mammella rappresenta la terza forma tumorale più comune nel cane: scopriamo come individuarlo e come combatterlo.
Proteggere la salute del nostro amico a quattro zampe è fondamentale affinché la sua vita sia lunga e serena. Per questo, occorre sottoporre Fido a controlli periodici dal veterinario e monitorare il suo stato di salute. Cosa fare in caso di tumore alla mammella nel cane? Vediamo quali sono cause, sintomi e trattamenti di questa patologia.
L’insorgenza del tumore alla mammella nel cane è legata prevalentemente a cause di tipo ormonale.
Il rischio che Fido sviluppi il cancro mammario è molto più concreto negli esemplari femmine e varia a seconda di determinati fattori, come età e sterilizzazione:
Gli esemplari più esposti allo sviluppo di questa tipologia di cancro sono le femmine anziane e non sterilizzate. Qualora il tumore alla mammella colpisca i cani maschi, è molto probabile che si tratti di una forma maligna.
In ogni caso, tendenzialmente il tumore alla mammella può essere di origine benigna e maligna in uguale misura.
Come riconoscere in maniera tempestiva il tumore alla mammella nel cane?
Ecco quali sono i principali sintomi manifestati di Fido:
Inoltre, qualora il cancro sia maligno e abbia causato la comparsa di metastasi, la sintomatologia manifestata dipenderà dalla sede interessata.
Generalmente, questo tipo di tumore si diffonde frequentemente ai linfonodi e ai polmoni, ma può colpire anche le ossa e l’addome.
Per scoprire come viene diagnosticato il tumore alla mammella nel cane e a quali trattamenti può essere sottoposto Fido, clicca su SUCCESSIVO
Page: 1 2
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…