Il tumore al colon è uno dei più gravi tra quelli che possono colpire il cane: scopriamo insieme quali sono i principali sintomi e rimedi per la patologia.
Anche Fido, purtroppo, può essere colpito da una neoplasia, che esattamente come accade per gli esseri umani, spesso può avere un esito fatale. Per questo motivo è fondamentale far adottare al cane uno stile di vita sano, e per ciò che concerne l’alimentazione e per ciò che riguarda la forma fisica, nonché sottoporlo a controlli medici periodici. In una parola prevenzione, che è particolarmente importante per combattere il tumore al colon del cane: scopriamo il perché.
Il tumore al colon è uno dei più gravi che possono colpire il cane, perché purtroppo ha quasi sempre un esito fatale per il nostro amico a quattro zampe.
Esistono due forme principali di questa tipologia di cancro: l’adenocarcinoma, forma maligna che colpisce le ghiandole dell’intestino crasso, ed il linfosarcoma, che invece aggredisce i linfonodi del sistema gastro-intestinale .
Potrebbe interessarti anche: Cose da non fare durante il trattamento del tumore nel cane
É molto importante imparare a riconoscere i potenziali sintomi di un tumore al colon nel cane, onde intervenire in maniera tempestiva.
Uno degli indizi più eclatanti dell’esistenza della patologia è la presenza di feci nel sangue. Altro sintomo comune della malattia è la diminuzione di peso, nonostante il cane mangi come sempre.
Anche il dolore è un’altra manifestazione della neoplasia piuttosto frequente: il cane potrebbe avvertire la sensazione dolorosa al tatto (ad esempio quando gli accarezzate il ventre) oppure no; in questo ultimo caso guairà per il dolore, e con probabilità non riuscirà a mangiare o proverà dolore nell’atto della defecazione.
La costipazione nel cane sarà frequente, e spesso correlata ai sintomi precedenti. Attenzione anche allo stato del pelo di Fido, che potrebbe presentarsi opaco (nei casi più gravi può anche registrarsi la perdita).
Potrebbe interessarti anche: Epulide nel cane: cosa sapere sul tumore alle gengive
La diagnosi del tumore al colon nel cane, nella quasi totalità dei casi, ha purtroppo delle conseguenze fatali.
Questo significa dunque che non è sufficiente un intervento tempestivo con l’insorgenza della sintomatologia descritta.
L’unica arma davvero efficace è la prevenzione; non parliamo di una prevenzione specifica in relazione a questa patologia, ma quella generale, da attuare giorno per giorno per il benessere del cane: alimentazione sana ed equilibrata, la giusta quantità di esercizio fisico per il cane, un ambiente di vita idoneo e adatto alle sue caratteristiche, controlli medici periodici.
Detto questo, una volta che il veterinario abbia diagnosticato il tumore al colon, è possibile comunque adottare delle terapie palliative, per allungare la vita del cane e migliorare le sue condizioni di salute.
L’obiettivo principale è dunque quello di ridurre la portata dei sintomi, con la somministrazione dei farmaci indicati per il caso specifico, e un cambio di alimentazione necessario per sopperire alle disfunzioni dell’intestino crasso, dovute alla presenza del tumore.
Antonio Scaramozza
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…