Come individuare tempestivamente il tumore cardiaco nel cane? Scopriamo i sintomi della malattia e i trattamenti a cui sottoporre Fido.
Per tumore cardiaco si intende la presenza di una massa anormale nel cuore del cane. Questo tipo di cancro può essere benigno o maligno, più o meno esteso, e dislocato in punti diversi dell’organo. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio, capendo quali sono sintomi e cause di questa patologia, e se esistono delle terapie a cui sottoporre Fido.
Come abbiamo anticipato, il tumore cardiaco nel cane può essere di diversi tipi.
Tra le principali forme di displasia che possono insorgere nell’animale ci sono:
Sfortunatamente, ad oggi le cause dell’insorgenza del tumore cardiaco nel cane sono sconosciute.
Come riconoscere tempestivamente il tumore cardiaco nel cane?
I principali sintomi della patologia sono:
In particolare, tra le conseguenze più pericolose del tumore cardiaco nel cane, c’è il versamento pericardico. Il pericardio è una sorta di sacco che avvolge il cuore dell’animale, con funzione protettiva. Esso contiene tra i 2 e i 10 millilitri di fluido lubrificante.
Qualora si verifichino un versamento e un accumulo di liquido nel pericardio, il flusso sanguigno verrebbe ostacolato fino a causare la morte del cane.
Per scoprire come viene diagnosticato il tumore cardiaco nel cane e a quali trattamenti è possibile sottoporre l’animale, clicca su SUCCESSIVO
Page: 1 2
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…