Si sa, il troppo storpia: troppe vitamine fanno male a Fido. Ecco cosa occorre sapere sulla tossicità da ipervitaminosi nel cane.
Curare l’alimentazione di Fido nel modo giusto è fondamentale per il suo benessere fisico e psichico. Quando si vede il cane giù, spesso si pensa che ha bisogno di integrare il suo regime alimentare con delle vitamine. Invece un eccesso può portare gravi scompensi; ecco cosa serve sapere sulla tossicità da ipervitaminosi nel cane.
Potrebbe interessarti anche: Vitamine adatte per il cane debole e magro: multivitaminici giusti per Fido
L’ipervitaminosi è il sovradosaggio di vitamine rispetto al reale fabbisogno dell’animale. Spesso, purtroppo, si ricorre alla somministrazione di vitamine a Fido senza accertarci realmente se ne abbia bisogno, sulla base di competenze mediche inesistenti.
Il cane che sta giù non è una buona ragione per fargli assumere delle vitamine, senza aver accertato preventivamente la causa del suo malessere; d’altronde si tratta di un sintomo piuttosto vago e che si manifesta in varie malattie comuni. Insomma, quando il cane sta male, non c’è altra strada da percorrere che quella di portarlo dal nostro veterinario di fiducia.
La tossicità da ipervitaminosi nel cane può presentarsi sotto forma di vari sintomi, a seconda della vitamina somministrata in eccesso a Fido:
Potrebbe interessarti anche: Sali minerali per il cane: quali sono quelli indispensabili per Fido e dove si trovano
Come detto, in presenza dei sintomi che indichino tossicità da ipervitaminosi nel cane, non resta che rivolgersi al proprio veterinario di fiducia. Essendo dovuta sostanzialmente ad un atteggiamento negligente del proprietario, è fondamentale, pur in presenza di qualche remora, indicare al professionista di aver somministrato delle vitamine in eccesso, specificando tipologie e dosi.
Effettuati gli esami del caso, diagnosticata la tossicità da ipervitaminosi nel cane, il veterinario prescriverà il trattamento terapeutico più adeguato alla situazione specifica dell’animale. Purtroppo le vitamine in eccesso non possono essere eliminate dall’organismo, e, se la somministrazione è avvenuta per un tempo considerevole, il rischio di danni permanenti è alto.
Come sempre la miglior cura è la prevenzione. Curiamo fin dal primo giorno in maniera adeguata l’alimentazione di Fido, evitando di dargli vitamine quando non ne ha bisogno, e soprattutto sulla base di iniziative personali, non possedendo le specifiche competenze mediche richieste.
Antonio Scaramozza
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…