Fido ha dolori alla pancia? Potrebbe essere stitichezza nel cane: ecco quali sono le cause possibili e tutti i rimedi più efficaci.
Sebbene possa risultare banale, la stitichezza nel cane non è un problema da prendere sottogamba. Infatti, nonostante l’impossibilità di esprimersi a parole, i cani sono perfettamente in grado di farci capire quando il dolore prende il sopravvento. E se pensiamo che non sono animali che si lasciano andare alle moine alle prime difficoltà, vuol dire che se dimostrano di stare male provano davvero un forte dolore. Ecco cosa fare per capire se il nostro cane soffre di stitichezza e in che modo aiutarlo.
Osservare il cane ci aiuta molto a capire il suo stato di salute. Se dunque notiamo in lui dei segnali che ci invia col suo comportamento, dobbiamo assolutamente prendere provvedimenti al più presto. Ecco a cosa dobbiamo fare caso:
Tutti questi sintomi possono essere riconducibili ad una serie di patologie, non solo la stitichezza, quindi è necessario consultare il parere del veterinario di fiducia e fissare una visita il prima possibile. La situazione sarà piuttosto urgente se il cane presenta gli stessi sintomi per più giorni, se gli episodi sono frequenti e si ripetono, se Fido perde liquidi e forze.
Sebbene possa sembrare strano, la stitichezza può essere legata ad altri fattori e non esclusivamente all’alimentazione. Una delle cause principali potrebbe essere la scarsa attività fisica, una cattiva idratazione, una dieta carente di fibre etc. Anche aver ingerito un alimento tossico o non tollerato dal cane può avere come conseguenza la stitichezza. Nel caso più grave potrebbe trattarsi di un’ostruzione intestinale, dovuta alla presenza di un tumore (scopri quali sono i tumori più frequenti nel cane) o una patologia altrettanto seria come l’ingrossamento della prostata.
Cosa possiamo fare per alleviare il dolore al nostro cane che non riesce a defecare? Ebbene i vecchi rimedi della nonna sembrano non sbagliare mai! Naturalmente la prima cosa da fare è eliminare dalla sua dieta quegli alimenti che hanno avuto un effetto tossico accertato sul suo stato di salute.
LEGGI ANCHE:
F.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…
Questo simpatico animale ha un'innata propensione a rimanere eternamente giovane: non invecchia e potrebbe aiutarci…