Può capitare che lo stesso Fido ci invii dei segnali precisi sul suo stato di salute, quindi è bene fare attenzione: quali sono i sintomi di problemi al fegato nel cane.
Come capire se Fido soffre di un qualche problema di salute? Spesso è lui stesso a inviarci dei segnali, che noi dovremo essere in grado di cogliere: ecco appunto quali sono i sintomi di problemi al fegato nel cane. E’ importante capire quali sono per poterli interpretare al meglio e stabilire il da farsi, soprattutto con l’aiuto di un esperto.
Malattie del fegato nel cane: quelle più importanti
Come noi esseri umani anche i nostri amici animali possono essere soggetti a patologie epatiche, ovvero tutte quelle che inibiscono il corretto funzionamento dell’organo fondamentale per il benessere del corpo umano e animale. Come vedremo, sono scatenate da una serie di fattori, in primis virus e batteri, tuttavia vi sono alcune razze particolarmente predisposte a questo tipo di malattie. Ma quali sono? Oltre alla cirrosi epatica canina, vi si possono annoverare problemi alla coagulazione e malformazione dei vasi sanguigni, epatite e ittero.
Alcuni cani infatti sembrano mostrare una debolezza, una sensibilità al cattivo funzionamento dell’organo, e stiamo parlando di: Terrier, Chihuahua, Barboncino e Pastore Tedesco. E’ facile notare che non si tratta di una stazza più soggetta di un’altra; un altro fattore da considerare infine è l’età dell’animale. Di sicuro un esemplare giovane avrà meno possibilità di sviluppare malattie in generale, comprese quelle epatiche.
I sintomi di problemi al fegato nel cane: a quali fare attenzione
Come accorgerci che Fido soffre di malattie al fegato? I sintomi potrebbero non essere immediatamente visibili e possono variare molto da malattia a malattia. Forse quello più ‘facile’ da riconoscere è l’ittero nel cane, poiché a sua volta viene definito un sintomo: si tratta infatti di un colorito giallo-arancio delle mucose e della sclera dell’occhio di Fido.
Tra gli altri sintomi, che possono essere facilmente confusi con quelli di altre patologie (anche meno serie) vi sono:
- stanchezza,
- spossatezza generale,
- alta temperatura,
- episodi di vomito e diarrea,
- episodi di sanguinamento eccessivo,
- inappetenza del cane e dimagrimento eccessivo.
Un altro segnale che potrebbe davvero farci allarmare è il rigonfiamento dell’addome, che solitamente si riscontra anche quando un cane è in gravidanza, ma ovviamente in questo caso per altri fattori.
I sintomi di problemi al fegato nel cane: il suo comportamento
Quando un cane è affetto da una malattia epatica e dunque non mangia bene, può essere soggetto ad un forte stress e nervosismo, che lo portano a comportarsi in maniera diversa dal solito. Nonostante la stanchezza il fattore nervoso gioca un ruolo chiave nel suo atteggiamento, che potrebbe essere più isterico, meno predisposto alla compagnia e al gioco. Potremmo ritrovarcelo spesso alla ricerca di luoghi dove stare solo, per non essere disturbato dai suoi coinquilini, umani e non.
Cosa fare in caso di malattie epatiche del cane
Come al solito la prevenzione può essere fondamentale per la sopravvivenza stessa del cane: tuttavia non sempre vi sono vaccini per alcune tipologie di malattie epatiche, come quelle ereditarie o quelle legate a un cancro al fegato. La prevenzione è possibile solo contro l’epatite infettiva di Fido. Nel corso della malattia e della eventuale terapia, è preferibile adottare una alimentazione per il cane malato di fegato, che preveda un basso contenuto di proteine.
La certezza della diagnosi si avrà solo con specifici esami del sangue, ecografia, radiografia, risonanza magnetica e test di funzionalità epatica (che consistono sempre in esami del sangue per rilevare patologie epatiche). Solitamente le terapie spaziano tra antinfiammatori, fluidoterapia per il cane e acido ursodesossolico.