Il tuo cane è più aggressivo del solito? Potrebbe sembrarti strano, eppure la tua palla di pelo potrebbe avere qualche problema di salute.
Uno dei problemi più comuni che possiamo riscontrare nei nostri amici a quattro zampe sono l’ansia e l’aggressività. Molto spesso, essendo noi responsabili della salute dei nostri amici pelosi, facciamo di tutto per evitare che la nostra palla di pelo possa sentirsi ansiosa o che possa diventare aggressiva, ma non sempre ci riusciamo.
Molto probabilmente non abbiamo mai considerato un fattore importante, che secondo gli studiosi, può influenzare l’umore e il comportamento del nostro amico peloso, ossia il microbioma intestinale. Vediamo insieme nel seguente articolo perché a volte il cane è più aggressivo del solito.
Il cane è più aggressivo del solito: colpa del microbioma intestinale
Non tutti sono a conoscenza che i tratti digestivi, sia di noi esseri umani che dei nostri amici a quattro zampe, sono ricchi di minuscoli organismi come funghi, virus e batteri che nel complesso vengono definiti microbioma intestinale.
Tali organismi non servono solo per scomporre il cibo creando così il carburante per alimentare le cellule del nostro corpo e del corpo dei nostri amici pelosi, ma supportano anche il sistema immunitario e regolano il metabolismo. Tuttavia è emerso che il microbioma intestinale ha anche un’altra funzione, ossia ha una connessione con il cervello ed è capace di influenzare le emozioni e i disturbi come ansia e depressione sia in noi esseri umani, sia nei nostri amici pelosi.
Ma come accade questo contatto? I batteri presenti nell’intestino producono delle sostanze chimiche che comunicano con il cervello attraverso gli ormoni e i nervi. Questa connessione tra l’intestino e il cervello viene chiamata asse intestino-cervello.
Negli esseri umani gli studi hanno dimostrato che i messaggi che l’intestino manda al cervello possono avere un impatto molto importante sul nostro umore e che gli effetti dipendono da quali batteri si trovano nell’intestino. Ciò perché ogni batterio produce una sostanza chimica diversa e di conseguenza un messaggio diverso. Tale studio è stato effettuato anche per quanto riguarda i nostri amici a quattro zampe. Vediamo come si è svolto lo studio qui di seguito.
L’intestino influisce sull’umore del cane: lo studio
Secondo un nuovo studio l’ansia e l’aggressività dei nostri amici a quattro zampe sono collegati al microbioma intestinale. Lo studio in questione ha preso in considerazione i batteri intestinali di 31 cani che sono stati confiscati da una casa dove si svolgevano combattimenti tra cani.
Gli studiosi hanno diviso in due gruppi i cani: cani che non erano aggressivi, cani che erano molto aggressivi. Dopo aver analizzato, attraverso un campione di feci di ogni cane, il microbioma intestinale, gli studiosi hanno scoperto che alcuni tipi di batteri presenti nell’intestino dei cani aggressivi erano di più. Da ciò hanno concluso che ci sono alcuni tipi di batteri nel microbioma intestinale che potrebbero essere collegati all’aggressività e ai comportamenti ansiosi del nostro amico a quattro zampe.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Pensiero finale
Come abbiamo potuto rilevare dallo studio, l’umore dei nostri amici a quattro zampe può essere influenzato dai batteri presenti all’interno del loro intestino. Sebbene consultare un addestratore di cani sia molto importante quando la nostra palla di pelo tende ad essere molto ansiosa o aggressiva, è importante anche che il nostro amico peloso abbia una buona salute.
Ciò perché, alcune condizioni come problemi digestivi cronici o dermatite atopica associati a squilibri dei batteri intestinali, possono rendere il nostro amico a quattro zampe ansioso, e spesso un cane ansioso può diventare anche aggressivo.