A volte capita di notare del sangue nelle feci nel cane: ecco quali sono le cause e come comportarsi in caso di ematochezia o melena nei cani.
Se hai adottato un cane, sarai sicuramente preoccupato di garantirgli una vita serena e in salute: ecco perché è fondamentale informarsi e sapere cosa fare per ogni possibile evenienza, o almeno per i segnali e i problemi di salute più frequenti che potrebbe mostrare il nostro amico a quattro zampe.
Il sangue nelle feci del cane è un’eventualità possibile, che spesso mette in forte allarme il proprietario dell’animale: sicuramente questo segnale non va preso sotto gamba, tuttavia è anche vero che tra le molteplici cause potrebbero esserci anche problemi non gravi e facilmente risolvibili.
In questo articolo, elenchiamo le possibili cause del sangue nelle feci del cane con la descrizione di cosa fare per rimediare a ciascuna eventualità.
Le feci del cane rappresentano una vera e propria cartina tornasole dello stato di salute generale del nostro fedele amico: in base alla consistenza, al colore e alla presenza di perdite di muco o sangue possiamo individuare i primi segnali di patologie più o meno gravi.
In particolare, se notiamo del sangue nelle feci del nostro amico a quattro zampe, bisogna osservare prima di tutto il colore delle perdite:
– Se il sangue nelle feci del cane è di colore rosso vivo, abbiamo a che fare con sangue non digerito e quindi probabilmente proveniente dal tratto inferiore dell’intestino (di solito dal colon o dal retto): in questi casi, poco preoccupanti, si parla di ematochezia.
– Se il sangue nelle feci del cane è di colore scuro, con le feci appaiono scure e catramose, quasi tendenti al nero, ci troviamo di fronte a un caso di melena. Il melena è una perdita di sangue digerito, quindi proviene quasi sicuramente dal tratto superiore dell’intestino: questo tipo di perdite sono più preoccupanti.
Se ci troviamo di fronte a un episodio di ematochezia, con tracce o striature rosso vivo nelle feci del cane, ci possono essere le seguenti cause (l’elenco non pretende di essere esaustivo):
1. Cause legate all’alimentazione > variazioni nella dieta, intolleranze o allergie, disordini alimentari;
2. Malattie del retto o dell’ano > fistole perianali, traumi o corpi estranei, prolasso rettale, polipi rettali;
3. Patologie del colon > infiammazioni varie come la gastroenterite, parassiti intestinali, stitichezza del cane;
4. Problemi extra intestinali > malattie della prostata, patologie del fegato, traumi e fratture del bacino;
5. Avvelenamento > ingestione di sostanze chimiche come topicidi o diserbanti (in questo caso bisogna rivolgersi con estrema urgenza al veterinario);
6. Ingestione di ossa o altri corpi estranei nell’intestino;
7. Coagulopatie, assunzione prolungata di farmaci, diarrea prolungata nel cane.
Come accennato, il melena è spesso sintomo di problemi più gravi per il cane e si presenta con feci scure, spugnose e quasi nere. Tra le possibili cause di questo tipo di perdite di sangue nelle feci del cane, ricordiamo:
1. Ulcere gastriche di origine batterica o farmacologica;
2. Malattie metaboliche > insufficienza renale o epatica, pancreatite;
3. Complicazioni chirurgiche > le feci scure possono indicare un’emorragia post intervento, in questo caso bisogna chiamare subito il veterinario;
4. Problemi di coagulazione;
5. Tumori o polipi che iniziano a sanguinare, molto comuni soprattutto tra i cani anziani;
6. Problemi dentali o traumi alla bocca, che causano l’ingestione di sangue;
7. Ischemia gastrointestinale, ostruzioni intestinali, ragadi;
8. Intossicazione da metalli pesanti, diarrea emorragica.
Se si notano perdite ematiche nelle feci del cane bisogna rivolgersi al veterinario, che attraverso una visita accurata e degli esami specifici potrà risalire alle cause scatenanti. Una volta individuate le cause, sarà il medico a indicare i rimedi e le cure più adatte.
Solitamente, il veterinario prescriverà una cura farmacologica e un’alimentazione controllata a base di riso e pollo. In ogni caso, la diagnosi precoce del medico potrà individuare eventuali patologie più gravi e provvedere prima possibile a iniziare le cure e i trattamenti necessari.
La prevenzione gioca un ruolo fondamentale nel problema delle perdite di sangue nelle feci canine, soprattutto per quei casi in cui l’ematochezia e il melena dipendono da fattori esterni e non fisiologici. Alcune regole comportamentali possono preservare la salute del nostro amico a quattro zampe, eccone un elenco:
– Il cane deve mantenere un’alimentazione corretta e in linea con le sue esigenze, con pasti regolari e leggeri, comprensivi di tutti i nutrienti nella giusta proporzione e quantità.
– Bisogna assicurarsi che il nostro amico peloso abbia sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita: la quantità di acqua giornaliera necessaria al cane è fondamentale per la sua salute.
– In caso di reazioni allergiche o fenomeni di intolleranza, seguite con attenzione i consigli del veterinario e non improvvisate.
– Se avete un cucciolo, fate attenzione ad affidarvi a un professionista per la corretta sverminazione del cane.
– Tenete d’occhio le abitudini di defecazione del cane e fate attenzione all’aspetto delle feci di Fido.
– Mantenete la cura e la pulizia del cane da tutti i punti di vista, compresa l’igiene dentale e tenete pulita la sua cuccia e l’ambiente in cui vive.
Potrebbe interessarti anche >>> La digestione nel cane: organi, problemi digestivi e mal di stomaco nei cani
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…