Riconoscere i sintomi del diabete nel cane, non è facile ma ci sono alcuni indizi a cui fare attenzione. Vediamo quali i principali segnali.
Il cane per sua sfortuna è un animale molto simile all’uomo, ragion per cui condividono anche molte malattie come ad esempio il diabete e tante altre. Il diabete è l’accumulo di glucosio nel sangue e può essere causato da due diversi problemi: incapacità dell’organismo di produrre insulina: diabete di tipo I o insulino-dipendente; incapacità dell’organismo di utilizzare l’insulina: diabete di tipo II o non insulino-dipendente.
Questa malattia se non curata può portare ad altre conseguenze molto più gravi e degenerare. Sicuramente il trattamento comporta un impegno e un costo importante da sostenere ma la vita del tuo cane, l’essere che ti ama incondizionatamente merita questo e anche di più.
Inoltre ad oggi il diabete è una malattia, seppur impegnativa, anche molto semplice da curare. Esistono perfino mangimi speciali per cani con diabete che includono tutto ciò di cui c’è bisogno evitando ingredienti dannosi e snellendo di molto i tempi da trascorre a preparare il cibo per Fido.
Tutto ciò che dovrai fare è avere cura del tuo animale e come prima cosa per evitare che la situazione possa prendere il sopravvento è imparare a riconoscere i sintomi del diabete nel cane. Questa è una regola che vale un po’ per tutte le patologie. Giocare di anticipo è sempre la cosa migliore da fare per individuare quanto prima una terapia adeguata al nostro amico a quattro zampe.
Riconoscere i sintomi del diabete nel cane è possibile osservando il comportamento dell’animale in particolare se:
Tutti i sintomi appena elencati portano ad un forte sospetto che viene confermato poi attraverso la diagnosi del veterinario effettuata tramite esami diagnostici quali:
Potrebbe interessarti anche: Cane e vomito: cause, patologie connesse e quando preoccuparsi
Malgrado non siano ancora perfettamente chiare le cause del diabete nel cane, sono state individuate alcune malattie, e non solo, che rendono il cane predisposto:
Inoltre all’origine dell’insorgenza del diabete può esserci un’alimentazione scorretta, obesità e l’avanzare dell’età anagrafica.
Potrebbe interessarti anche:Sindrome di Cushing nel cane: sintomi,cause e terapia
Il diabete è una malattia che può portare ad uno scompenso fisico nel cane e a gravi complicazioni nella sua salute. Tra queste complicanze che il diabete nel cane genera, abbiamo:
La terapia del diabete consiste nella somministrazione di insulina, la prescrizione di una dieta povera di carboidrati per cani ed esercizio fisico moderato. Una delle parti più delicate della terapia del diabete nel cane, è la capacità di riuscire a capire la giusta dose di insulina da iniettare quotidianamente all’animale.
L’insulina va somministrata tramite iniezioni sottocutanee, che normalmente vanno eseguite due volte al girono durante o dopo i pasti. Al proprietario del cane viene rilasciato un glucometro portatile, con il quale non dovrà fare altro che specificare e segnare la glicemia del cane ogni 2 ore in un intervallo di 12 ore.
Una volta stabilite le dosi di insulina, queste assicurano livelli di glucosio ideali da mantenere tali. L’aspettativa di vita del cane con il diabete è di diversi anni e la qualità della vita è ottima grazie alle terapie attuali, almeno che non sopraggiungano complicanze o malattie.
Potrebbe interessarti anche:Il diabete nel cane: quali sono le varie forme?
Raffaella Lauretta
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…
Questo simpatico animale ha un'innata propensione a rimanere eternamente giovane: non invecchia e potrebbe aiutarci…