Una dieta bilanciata per cani è indispensabile, anche quando non possiamo uscire facilmente. Le ricette per cani ci facilitano la vita, soprattutto quando sono semplici e nutrienti.
Non molti padroni di cani pensano di poter preparare il cibo in casa per i nostri pelosetti, o magari pensano sia piuttosto difficile e preferiscono acquistarne di commerciale. Ma in questi momenti di quarantena, potrebbe essere più raro uscire di casa e quindi preparare ricette per cani in maniera semplice diventa molto utile. Importante è che siano nutrienti per Fido e soddisfacenti per noi umani. Queste ricette possono essere usate anche per quei cani che hanno problemi con il cibo solitamente acquistato nei negozi, ma anche un po’ per variare la loro dieta.
Non è difficile creare cibo per cani in casa, da un basilare pollo bollito, sminuzzato e mescolato al riso (un po’ triste anche per i cani meno viziati), fino a piatti molto complessi, quasi da ristorante stellato. E allora perché non cimentarsi in un po’ di cucina per cani?
Quello che serve ai cani per essere in salute, ovviamente, non è uguale a quello di cui abbiamo bisogno noi umani, e in base alla loro corporatura quello di cui hanno bisogno nel cibo è:
Partiamo con una ricetta che ha un ottimo equilibrio: 50% proteine, 25% vegetali, 25% grano. Ovviamente a seconda del cane cui serviamo questo pranzetto, potremo adattare il contenuto in base alla razza o dei bisogni del nostro goloso pelosetto.
Una volta preparato sarà anche possibile dividerlo in singole porzioni, che possiamo anche congelare. Quando vogliamo servirlo basterà scongelare la porzione in frigo la notte prima e poi riscaldarlo in microonde per 15-30 secondi. Facilissimo no?
Anche i cani possono avere intolleranze alimentari, anzi in alcune razze sono molto comuni. Questa prossima ricetta, senza glutine, usa ingredienti adatti anche a un cucciolo, in modo che sia perfetta anche per i cani dagli stomaci più delicati.
In questa ricetta usiamo come proteina il tacchino, ma altri tipi di carne andranno bene (manzo, pollo, maiale, pesce, ecc). In ogni caso, in caso di intolleranze è sempre meglio chiedere al nostro veterinario quali cibi sono adatti per il nostro cucciolo. Anche questa ricetta, che basta per circa 2 settimane di pappe in un cane di 15 Kg, può essere divisa in porzioni singole e congelata.
In quest’ultima tra le nostre ricette per cani vedremo una semplicissima ricetta in cui possiamo usare frutta e verdura assieme al riso (come sempre, un carboidrato che possiamo sostituire tranquillamente) se abbiamo una pentola per lo Slow Cook. I cani non potranno resistere a questo delizioso piatto!
Per un cane di dimensioni medie, basterà per due pasti per circa due settimane. Una volta pronta possiamo dividerla in porzioni da una tazza (o mezza, in caso vogliamo mescolarla a delle crocchette per variare la dieta), e congelarle in freezer. Un giorno prima basterà scongelare la porzione in frigo, e prima di servirla potremo scaldarla in microonde per 30-40 secondi.
Potrebbe interessarti anche >>>
Fabrizio Burriello
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…