Volete trovargli la compagnia ideale a quattro zampe? Ecco cosa dovreste sapere sulle razze compatibili col Flat Coated Retriever.
Sei poco a casa e credi che il tuo Fido potrebbe stare meglio con una compagnia a quattro zampe? E’ il caso allora di trovargli un amico che possa convivere con lui tranquillamente: ecco come poterlo trovare tra le razze compatibili col Flat Coated Retriever. Ovviamente la scelta non può prescindere dal suo carattere e da quelle che sono le sue inclinazioni: tutto quello che dovresti sapere.
Com’è questo cane da caccia appartenente alla famiglia dei Retriever? Come la maggior parte dei suoi simili è molto socievole e affabile, sempre allegro e con tanta voglia di fare. La sua fedeltà ai padroni viene mostrata in ogni occasione: ama anche lavorare al fianco del suo umano preferito. Di sicuro non è un cane che si scoraggia di fronte alle difficoltà, per questo dunque avrete sempre una carica in più da lui, quando vi sentirete giù di morale.
Ovviamente ama andare a caccia, la sua attività preferita: il non avere a disposizione uno spazio aperto, magari un giardino, potrebbe renderlo nervoso e annoiato. Quindi prima di accoglierne uno in casa, è opportuno valutare se vi sono le condizioni adatte. Non è un cane da guardia poiché si mostra sempre troppo socievole anche con gli estranei.
Un Flat Coated Retriever è così socievole solo con gli esseri umani e in particolare col suo padrone? Assolutamente no! Anzi, pare che i suoi rapporti con i cani siano assolutamente tranquilli. Gli piace stare in compagnia dei suoi simili e magari condividere le attività preferite: quindi oltre ai cani più socievoli, potremmo scegliergli un compagno anche tra i cani che amano la caccia.
Ovviamente sarebbe meglio farli crescere insieme e dare loro modo di capire quali sono gli spazi dell’uno e dell’altro, e tenerli d’occhio soprattutto nei primi tempi della convivenza.
Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Flat Coated Retriever: tutto dalla spazzola al bagnetto
E con i felini possiamo stare altrettanto tranquilli? Diciamo che l’eterna ‘lotta tra cane e gatto’ in questo caso pare non avere alcun valore: infatti grazie al carattere del nostro Fido non dovremmo avere alcun problema a farlo convivere con un felino domestico.
Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Flat Coated Retriever: cibi, dosi e rischi della sua dieta
E’ ovvio che possano esserci, ahimè, delle eccezioni in negativo: in questo caso è utile rivolgersi a un esperto di comportamento ed educarli a stare insieme pacificamente, se non vogliamo rinunciare alla presenza di uno dei due in casa.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…